Notizie e
Aggiornamenti
La storica vaporiera recentemente restaurata, posizionata strategicamente nello spazio antistante l’ex Squadra Rialzo di Milano Centrale, sarà visibile alle migliaia di passeggeri che ogni giorno partono o arrivano alla stazione ferroviaria a bordo dei treni.
Sono iniziate ieri, con l’invio del “carro soccorso” trainato dalla locomotiva “Tigre” E.632.030, le operazioni propedeutiche al trasferimento e al posizionamento finale della storica vaporiera 640.148 in un tronchino appositamente realizzato all’esterno dell’hub milanese gestito dalla Fondazione FS. La vaporiera, dopo un accurato restauro estetico, da febbraio è custodita all’interno del deposito dei rotabili storici. Vista la complessità dell’intervento, viene separata dal suo tender all’interno del deposito stesso in modo da effettuare le operazioni in due fasi distinte. La “traslazione” del mezzo dai binari al tronchino avviene tramite un sistema di travi apposite mosse da binde oleodinamiche. La conclusione dei lavori di finitura della piattaforma su cui viene “monumentata” è prevista entro le prossime settimane.
L’intervento rientra nel più complesso piano di riqualificazione promosso dalla Fondazione FS per l’ex Squadra Rialzo di Milano Centrale, un importante esempio di archeologia industriale del 1931 che oggi rappresenta uno dei principali hub per la custodia e la manutenzione di treni storici in tutta Italia, in particolare di carrozze e veicoli speciali e con 12 binari al coperto.