Scarica

Notizie e

Aggiornamenti

Indietro
13 luglio 2018 | NEWS

Biblioteca della Fondazione FS, terminato il restauro di un primo lotto di volumi rari e preziosi

Gli interventi conservativi hanno interessato i verbali della Commissione per la consegna delle linee ferroviarie delle reti Mediterranea ed Adriatica. Si tratta in totale di 130 volumi manoscritti redatti tra il 1886 ed il 1888 e rilegati totalmente in pelle, supporto che ha richiesto una grande attenzione ed un trattamento specialistico importante.

Molti i casi gravi: alcuni volumi presentavano il totale distacco del dorso. L’intervento ha permesso di mantenere il supporto e le carte bianche originali, tornate all’iniziale brillantezza grazie alla pulizia tramite reagenti chimici.

Molto importante anche il lavoro di pulitura della pelle, consunta e danneggiata a causa dell’uso e del tempo. Attraverso procedimenti specialistici, il dorso, i piatti e gli angoli del manoscritto, sono tornati all’antico splendore.

Il materiale librario è stato ricollocato negli scaffali della Biblioteca della Fondazione FS, mostrando finalmente, allo sguardo di utenti e visitatori, tutto l’antico splendore della veste tipografica ottocentesca. Il restauro ora continua su altri lotti di materiale storico, confermando il ruolo primario della Fondazione nella salvaguardia e valorizzazione della cultura ferroviaria italiana.