Scarica

Sardegna

Sulle tracce dell'oro rosso

Le tappe: Cagliari - Sanluri - - San Gavino Monreale - Cagliari

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

09:05  Partenza dalla stazione ferroviaria di Cagliari
Welcome breakfast box on board con specialità dolci e salate locali e packaging personalizzato fornito dalla pasticceria cagliaritana

10:37  Arrivo alla stazione ferroviaria di Sanluri e visita del Castello medievale della città e del Convento dei Cappuccini.
Un’esperienza unica in grado di far rivivere a distanza di tanti secoli le stesse sensazioni della vita di un castello medievale, poi rinascimentale, intatto e abitabile, nonché affascinante museo. L’unico castello sardo ancora abitabile: una possente struttura a pianta quadrangolare con lati di 26 metri, quattro torri angolari merlate e raccordate da mura alte 12 metri. Corte d’onore e tanti gli ambienti affascinanti: lo studio del conte generale Nino Villasanta, dove è possibile visionare il suo carteggio con Gabriele D’Annunzio, le sale Gondi e le stanze della caccia e delle regine, con arredi rinascimentali.

12:00 Transfer per la Cantina Su Entu 
Visita della cantina e dei vigneti con i suoi meravigliosi panorami collinari. Showcooking e degustazione con abbinamenti dei vini da loro prodotti. 

14:30 Transfer per la stazione di Sanluri 

15:10  Partenza in treno storico per San Gavino Monreale

15:20 Arrivo a San Gavino Monreale e transfer in bus per la visita all’azienda produttrice di zafferano, presidio Slow Food, Zafferano San Gavino
Mini corso introduttivo alla coltivazione e lavorazione dello zafferano realizzato in collaborazione con l’Associazione Produttori Zafferano Italiano. 

16:30 Transfer per il centro di San Gavino Monreale e visita della città

16:40 Mini tour dei murales 

18:20 Partenza dalla stazione di San Gavino Monreale e rientro a Cagliari