Scopri i viaggi
in treno storico

03 Settembre 2022

Locomotiva diesel con carrozze anni '30 "Centoporte", carrozze anni '50 Corbellini e bagagliaio - Abruzzo

Ferrovia dei Parchi: l'alto Sangro

Treno storico da Sulmona a Castel di Sangro

Viaggia a bordo di un affascinante treno storico composto da carrozze “Centoporte” percorrendo un itinerario panoramico risalendo la Valle Peligna e il Colle Mitra superando Pettorano sul Gizio e Cansano, entrando nel territorio del Parco Nazionale della Maiella.

Giunti a Campo di Giove, i viaggiatori potranno raggiungere a piedi il centro del paese, distante a pochi metri dalla stazione. La località di Campo di Giove si trova ai piedi della Maiella ed è caratterizzata da un grazioso centro storico tra vicoli, archi e antichi palazzi in pietra. 

Dopo una breve sosta a Campo di Giove, l'itinerario prosegue superando gli Altipiani Maggiori d'Abruzzo, toccando le altre due stazioni oltre i 1200 metri di quota della linea: Rivisondoli-Pescocostanzo e Roccaraso. Si scende poi verso l'alta valle del fiume Sangro raggiungendo le stazioni di Alfedena-Scontrone e Castel di Sangro.

La sosta prolungata di giornata è a scelta tra: Barrea (previa prenotazione servizio bus e guida) e Castel di Sangro.

Alle ore 12.20 è previsto l’arrivo ad Alfedena-Scontrone, discesa per i viaggiatori che desiderano trascorrere la sosta a Barrea per la visita della località del Parco Nazionale d'Abruzzo adagiata in posizione panoramica sopra l'omonimo lago, con servizio bus dedicato dalla stazione e visita guidata nel pomeriggio del centro storico, toccando i resti del castello medievale posto sulla sommità del paese. Il centro storico di Barrea è caratterizzato da un incantevole susseguirsi di vicoli, archi e piazze, con possibilità di pranzare sul posto, presenti vari bar, alimentari e ristoranti. Nel pomeriggio, alle ore 15.00, visita guidata, al termine rientro in bus in stazione.

Alle ore 12.40 è previsto l’arrivo a Castel di Sangro, attestamento di giornata del treno storico. Dalla stazione si raggiunge in circa dieci minuti a piedi il centro della cittadina per sosta pranzo e tempo libero. 

Nel pomeriggio possibilità di visite guidate del centro storico e del polo museale su prenotazione: la Pinacoteca Patiniana e il Museo Aufidenate presso l'antico ex convento della Maddalena.

Per quanti preferiscano attività all'aria aperta e svago, Parco Avventura con possibilità di pic nic, nolo lettini e ombrelloni e itinerario della panoramica pista ciclopedonale lungo il fresco e limpido corso del fiume Sangro. 

Alle ore 17.00 è prevista la partenza del treno storico di ritorno dalla stazione di Castel di Sangro, con fermata alle ore 17.15 presso Alfedena-Scontro per servizio viaggiatori di rientro da Barrea.

Alle ore 19.00 circa è previsto l’arrivo del treno storico presso la stazione di Sulmona.

Dal 1 maggio 2022 per viaggiare a bordo dei treni storici è obbligatorio indossare mascherina di tipo FFP2 o superiore per la protezione del naso e della bocca. La violazione di tali obblighi comporta l’intervento delle forze dell’ordine e l’interruzione del servizio alla prima stazione utile.

A seguito delle disposizioni emanate dalle Autorità competenti, al fine di massimizzare la tutela della salute di viaggiatori e dipendenti, Fondazione FS ha attivato misure e iniziative in materia di prevenzione della diffusione del Coronavirus.

In particolare:

  • sono state potenziate le attività di sanificazione e disinfezione dei treni 
  • sono stati installati a bordo dei treni dispenser di disinfettante per le mani; 
  • il nostro personale è stato dotato dei sistemi di protezione necessari (mascherine, guanti); 
  • è stato introdotto un nuovo criterio di prenotazione dei posti a bordo che, mantenendo invariato il comfort, garantisce il rispetto delle distanze di sicurezza prescritte dalle Autorità sanitarie. 
Altre informazioni

Agenzia Viaggi e T.O. Pallenium Tourism

mail: info@ferroviadeiparchi.it
gruppi@ferroviadeiparchi.it (per gruppi e agenzie)
Tel: 0872 222 199 
Mobile: 329 157 0466

orari: lun/ven 10.00-14.00 / 16.00-18.00

www.ferroviadeiparchi.it

PRENOTA PRENOTA

Scopri anche

5/5

Treno del Sacro Monte

Treno storico da Novara a Varallo Sesia
  • Andata

    9:10

    Partenza

    12:05

    Arrivo

    Ritorno

    16:57

    Partenza

    19:25

    Arrivo


  • Locomotiva a vapore con carrozze anni '50 Corbellini e bagagliaio

19/5

Bon! Cultura e tradizioni in Alto Tanaro

Treno storico da Torino Porta Nuova ad Ormea
  • Andata

    8:00

    Partenza

    12:35

    Arrivo

    Ritorno

    16:00

    Partenza

    21:05

    Arrivo


  • Treno con locomotiva a vapore, carrozze Centoporte degli anni 30' e bagagliaio

21/9

TrEno Langhe Roero e Monferrato

Treno storico da Torino per Acqui Terme
  • Locomotiva diesel con carrozze anni '30 "Centoporte" e bagagliaio

Visualizza più treni