Scopri i viaggi
in treno storico

08 Dicembre 2019

Locomotiva elettrica d'epoca e carrozze "Centoporte" - Sicilia

Il treno dello sfincione e del mandarino di Ciaculli

Treno storico da Palermo a Bagheria e Cefalù

L'itinerario turistico inizia con la partenza del treno storico dalla stazione di Palermo Centrale, con arrivo alla stazione ferroviaria di Bagheria, dove i passeggeri, accompagnati dalle guide messe a disposizione da Fondazione FS, effettueranno una visita della cittadina e raggiungeranno la tensostruttura di Corso Umberto I dove si svolgerà il Laboratorio del gusto.
Per l’occasione si potrà visitare gratuitamente Villa Valguarnera presentando del titolo di viaggio del treno storico.

Laboratorio del Gusto Slow Food Sicilia: durante il Laboratorio saranno descritti i presidi Slow Food dell’Area di Palermo: Mandarino tardivo di Ciaculli e Susine di Monreale, la descrizione verrà arricchita con la presentazione della Comunità dei panificatori dello sfincione di Bagheria, del verdello, dell’acciuga di Aspra e dell’estratto (‘strattu).

Tempo libero per la eventuale consumazione del pranzo

Il viaggio riprende dalla stazione di Bagheria per raggiungere Cefalù, dove i passeggeri, accompagnati dalle guide messe a disposizione da Fondazione FS, effettueranno una visita della cittadina, che ospita l’iniziativa “La via dei Presepi”, suggestivo itinerario tra le chiese e i luoghi del centro storico, dove è possibile ammirare anche la bellezza dei tanti presepi artigianali del comprensorio madonita.

Il viaggio termina con il rientro in treno storico dalla stazione di Cefalù  a Palermo Centrale.

Tariffa unica

Adulto 20
Ragazzo 10

Prevista la possibilità di effettuare la sola corsa di andata o ritorno al 50% delle tariffe indicate; tariffa ragazzo viaggiatori 4-12 anni non compiuti; gratuità bambini 0-4 anni non compiuti accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere

In fase di acquisto dei biglietti, durante la registrazione, si consiglia di lasciare un recapito, al fine di poter essere contattati per eventuali comunicazioni legate al viaggio.

E' possibile acquistare i biglietti dal 14 settembre attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia: sul sito www.trenitalia.com, presso le biglietterie e le self service in stazione, nelle agenzie di viaggio abilitate.

Biglietti in vendita il giorno stesso dell’evento sotto bordo, senza alcuna maggiorazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Acquista il biglietto Palermo Centrale-Cefalu Acquista il biglietto Palermo Centrale-Cefalu
  • Palermo Centrale

Partenza 08:20