Scopri i viaggi
in treno storico

10 Novembre 2019

Locomotiva diesel d'epoca e carrozze degli anni '30 "Centoporte" - Friuli Venezia Giulia

In treno verso “Gemona, formaggio e ... dintorni”

Da Sacile a Gemona del Friuli un viaggio alla scoperta dei sapori autentici

Programma turistico:

Il viaggio lungo la Pedemontana del Friuli condurrà a Gemona in occasione di “Gemona formaggio… e dintorni”, la grande mostra-mercato di prodotti lattiero-caseari tradizionali del gemonese, giunta alla 20^ edizione, nata per valorizzare l’importante produzione casearia locale e regionale, con particolare attenzione per le latterie turnarie. La manifestazione si svolge nel centro storico di Gemona del Friuli nelle tiepide giornate dell’Estate di San Martino e consolida la tradizione casearia di questo angolo di Friuli, definita “sintesi perfetta tra economia e territorio”. Con gli anni questo evento ha acquisito una dimensione sempre più importante, anche grazie alla partecipazione attiva di Coldiretti, Ecomuseo delle Acque del Gemonese, Slow Food e Associazione allevatori del FVG. Tra i numerosi appuntamenti la Mostra Micologica Regionale, dimostrazioni di caseificazione, Laboratorio del gusto, visite alle latterie gemonesi, degustazioni guidate, Mercato delle tipicità regionali e della manualità, creatività e terra, la Festa del Ringraziamento, la 10^ edizione del Concorso regionale per i formaggi a latte crudo, e i concorsi "L'oggetto misterioso" e "Raccontate il vostro formaggio del cuore" perché “Gemona, formaggio… e dintorni” è una vera festa per tutti.

All’arrivo, dalla stazione di Gemona con servizio di bus navetta, i viaggiatori verranno trasferiti direttamente in centro storico.

Durante il viaggio in treno, informazioni e approfondimenti di storia, tecnica e cultura ferroviaria da parte di componenti dell’Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio

Informazioni: IAT Gemona 0432 981441  info@gemonaturismo.com  -  IAT Sacile 0434 737292 – IAT Maniago 0427 709063

Altre informazioni

SOLD OUT

I biglietti per questo evento sono esauriti.
Consulta il calendario completo per conoscere tutti i viaggi in treno storico della Fondazione FS Italiane.

• Sacile

Partenza 08:10