Scarica

Notizie e

Aggiornamenti

Indietro
09 giugno 2023 | NEWS

Avviati i lavori di riqualificazione della rimessa circolare di Torino Smistamento

La Fondazione FS Italiane, tramite Rete Ferroviaria Italiana, ha avviato i cantieri per la riqualificazione finalizzata al suo riutilizzo, della storica Rimessa circolare di Torino Smistamento.

In particolare si sta procedendo al rinforzo strutturale e, successivamente, al rifacimento degli impianti e al restauro filologico conservativo degli interni e degli esterni.

La Rimessa di Torino Smistamento, realizzata nei primi del ‘900, costa di una serie di telai a tre campate disposti a raggiera, realizzando un emiciclo caratterizzato da uno sviluppo totale di 127 metri di circonferenza esterna e 73 interna. Le campate laterali dei telai raggiungono una altezza di 6 metri, arrivando a 8.650 per quella centrale.

La Rimessa è sostenuta da una struttura di pilastri in cemento armato ed è dotata di grandi finestre e aperture, atte all'ingresso e all'uscita dei mezzi verso la piattaforma girevole elettrica di 21 metri posta al centro dell'intera struttura.

Dei 32 binari confluenti nella piattaforma girevole, 2 attraversano a raso la rimessa; gli altri 30 erano destinati al ricovero dei mezzi. Alcuni di questi sono attrezzati con fosse da visita di oltre 20 metri di lunghezza per uno di profondità, e constano della presenza, alle estremità lato interno rotonda, sotto le scalette metalliche per l'accesso, di collettori con ghisa delle acque piovane e di spurgo. Tre delle fosse sono inoltre attrezzate con cala assi a martinetti idraulici comandati da una pompa collegata ad un motore elettrico.

Terminati i lavori, la rimessa storica sarà utilizzata per il rimessaggio e la manutenzione dei treni storici e turistici e aperta al pubblico per eventi. Al suo interno sarà ricavata inoltre una zona espositiva per i rotabili, una zona conferenze e uno spazio da destinare ad archivio.