Scopri i viaggi

Locomotiva a vapore con carrozze anni '30 "Centoporte" - Toscana

Porrettana Express

Treno storico a vapore da Pistoia a Piteccio

Dopo il grande successo dell’Open Day di La Spezia, con oltre 14.000 presenze registrate, nuovo appuntamento con i “Porte Aperte” della Fondazione FS sabato 9 e domenica 10 aprile al Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia. I cancelli dell’impianto di Piazza Dante Alighieri 2 saranno aperti nei due giorni dalle ore 09.00 alle 17.30.

In occasione di questo evento, un treno storico speciale porterà i visitatori a scoprire la stazione di Valdibrana e la sua rampa di lanciamento, recentemente restaurata dalla Fondazione FS, fino al borgo di Piteccio. Da qui il treno storico del ritorno porterà i passeggeri alla stazione di Pistoia, da cui è raggiungibile il DORS in pochi minuti di percorso a piedi. Sarà possibile raggiungere il DORS dalla stazione di Valdibrana anche a bordo di un autobus storico, fornito dall’associazione StoricBus.

Dal 1 aprile 2022 per viaggiare a bordo dei treni storici è obbligatorio il possesso di Green Pass Base valido, ad esclusione dei minori di 12 anni e dei soggetti esenti. E' inoltre obbligatorio indossare mascherina di tipo FFP2 o superiore per la protezione del naso e della bocca. La violazione di tali obblighi comporta l’intervento delle forze dell’ordine e l’interruzione del servizio alla prima stazione utile.

A seguito delle disposizioni emanate dalle Autorità competenti, al fine di massimizzare la tutela della salute di viaggiatori e dipendenti, Fondazione FS ha attivato misure e iniziative in materia di prevenzione della diffusione del Coronavirus.

In particolare:

• sono state potenziate le attività di sanificazione e disinfezione dei treni
  • sono stati installati a bordo dei treni dispenser di disinfettante per le  mani;
  • il nostro personale è stato dotato dei sistemi di protezione necessari (mascherine, guanti);
  • è stato introdotto un nuovo criterio di prenotazione dei posti a bordo che, mantenendo invariato il comfort, garantisce il rispetto delle distanze di sicurezza prescritte dalle Autorità sanitarie.

Sold Out

Partenza 10:00