05 Settembre 2021

Locomotiva diesel con carrozze anni '30 "Centoporte" e bagagliaio - Emilia Romagna,Toscana

Treno di Dante

Treno storico da Firenze S.M. Novella per Ravenna

Da Firenze a Ravenna, attraversando gli splendidi paesaggi dell'Appennino Tosco-Romagnolo con il Treno di Dante.

In occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, la Regione Emilia Romagna in collaborazione con Fondazione FS e Ferrovie dell’Emilia Romagna, ha programmato ben 14 weekend con treni storici che viaggeranno tra Firenze e Ravenna, ripercorrendo i luoghi della produzione letteraria del Sommo Poeta.

Da sabato 6 giugno fino a domenica 10 ottobre, ogni weekend, è in programma un treno storico, composto dalle storiche vetture centoporte trainate da locomotiva diesel in livrea d’epoca, che partirà alle 8.50 da Firenze, città che diede i natali all’Alighieri nel 1265. Attraversando il Mugello si giungerà quindi presso la stazione di Borgo San Lorenzo per poi, superato l’Appennino,  raggiungere i borghi di Marradi e Brisighella e la città di Faenza. L’arrivo a Ravenna, la celebre città dei mosaici dove Dante morì in esilio nel 1321, è previsto per le ore 12.20.

In composizione al treno storico viaggerà anche uno speciale carro bagaglio attrezzato per il trasporto delle biciclette.

A seguito delle disposizioni emanate dalle Autorità competenti, al fine di massimizzare la tutela della salute di viaggiatori e dipendenti, Fondazione FS ha attivato misure e iniziative in materia di prevenzione della diffusione del Coronavirus.

In particolare:

• sono state potenziate le attività di sanificazione e disinfezione dei treni
  • sono stati installati a bordo dei treni dispenser di disinfettante per le  mani;
  • il nostro personale è stato dotato dei sistemi di protezione necessari (mascherine, guanti);
  • è stato introdotto un nuovo criterio di prenotazione dei posti a bordo che, mantenendo invariato il comfort, garantisce il rispetto delle distanze di sicurezza prescritte dalle Autorità sanitarie.

Informazioni e prenotazioni

Il Treno di Dante s.r.l.

Tel. 337 1560535
(dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30)