04 ottobre 2022 | NEWS

Conferenza all'Istituto Svizzero di Roma: mostra "Treni fra arte, grafica e design"

L’Istituto Svizzero di Roma, che ha sede a Villa Maraini, ospita venerdì 7 ottobre 2022 un incontro nell’ambito del programma di eventi collaterali all’esposizione Treni fra arte, grafica e design, curata da Oreste Orvitti e Nicoletta Ossanna Cavadini, organizzata al m.a.x. museo di Chiasso (10 ottobre 2021 - 24 aprile 2022) e attualmente in corso al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa-Napoli, fino al 13 novembre 2022.

La mostra, “progetto integrato” che attraverso il m.a.x. museo e il Museo di Pietrarsa-Napoli ha già idealmente unito Svizzera e Italia, diventa un ulteriore punto di incontro fra i due Paesi tramite il tema conduttore - i treni - grazie una conferenza che si svolge nella capitale italiana ma attraverso una vetrina elvetica.

Il titolo dell’incontro è “Riscoprire il passato per costruire il futuro. Il ruolo dei treni e della ferrovia nella storia”: le diverse voci delle relatrici e dei relatori approfondiranno, anche attraverso la proiezione di immagini, il tema della comunicazione e il ruolo rivoluzionario che il mezzo di trasporto ‘treno’ ha avuto fra arte, grafica e design.

L’evento all’Istituto Svizzero sarà moderato da Raffaella Castagnola Rossini, direttrice della Divisione della cultura e degli studi universitari, Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino. L’occasione rappresenta un segnale importante della volontà di testimoniare anche all’estero la capacità di “fare cultura” del Canton Ticino, e di promuovere in sinergia progetti culturali con importanti istituzioni pubbliche e prestiti internazionali.

CONFERENZA

RISCOPRIRE IL PASSATO PER COSTRUIRE IL FUTURO - IL RUOLO DEI TRENI E DELLA FERROVIA NELLA STORIA

Dove: venerdì 7 ottobre 2022, ore 18.00, Istituto Svizzero Roma nell’ambito della mostra Treni fra arte, grafica e design (m.a.x. museo Chiasso e Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa-Napoli)

Incontro moderato da: Raffaella Castagnola Rossini, Direttrice DCSU, Divisione della cultura e degli studi universitari Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Cantone Ticino

Saluto di: Joëlle Comé Direttrice Istituto Svizzero

Interventi di:

Nicoletta Ossanna Cavadini, Direttrice m.a.x. museo e Spazio Officina, Chiasso - "La grafica storica come testimone dell’identità nazionale, il caso della mostra al m.a.x. museo di Chiasso"

Luigi Francesco Cantamessa, Direttore Generale della Fondazione FS Italiane - "Rileggere la storia contemporanea delle Ferrovie dello Stato italiano attraverso il passato (video-intervento)"

Michele Amadò, Segretario AdA, Associazione Avvenire dell’Antico, Lugano - "Il valore della memoria attraverso gli archivi"

Gabriele Romani, Coordinatore Biblioteca – Servizi Archivi, Editoria e Prodotti digitali della Fondazione FS Italiane - "Archivi Audiovisivi della Fondazione FS Italiane: una fonte per la trasmissione della memoria"

L’Istituto Svizzero è una piattaforma interdisciplinare che riunisce ricerca artistica e scientifica. A Roma, Milano o Palermo, l’Istituto ha l’obiettivo di agevolare lo scambio tra la Svizzera e l’Italia, nonché su scala internazionale. L’Istituto offre residenze ad artiste/i e ricercatrici/ricercatori emergenti che desiderano contribuire al futuro dell’arte, della scienza e dell’innovazione. Ogni anno, l’Istituto promuove una programmazione pubblica di eventi e progetti innovativi, pratiche sperimentali ed eccellenza accademica. L’Istituto Svizzero si impegna a partecipare al dibattito globale su arte e società, immagina nuovi percorsi e punta oltre i confini delle discipline.