• Il "rapido" Arlecchino torna a viaggiare [LEGGI]
  • Sfoglia la fotogallery [FLICKR]

I VIAGGI IN TRENO STORICO

Focus on

“Binari della Cultura”, conclusa in Sicilia la prima stagione con 2200 viaggiatori sui treni storici

Nell’ambito dell’iniziativa congiunta tra Fondazione FS, Trenitalia e Regione Siciliana, sono stati 18 gli eventi organizzati durante l’estate su tre importanti direttrici turistiche.

“Porte Aperte al Museo di Pietrarsa”

Domenica 2 ottobre, per l’anniversario dei 177 anni della Napoli-Portici, diverse iniziative ed eventi al Museo di Pietrarsa.

“Barcolana Express” da Udine e Gorizia a Trieste

In viaggio sullo storico convoglio degli anni ’30, con locomotiva a vapore Gr. 728 e carrozze “Centoporte”, in occasione della “Barcolana”, la famosa regata velica internazionale..

"L'Italia del treno"

La Fondazione su Pinterest

Eventi su treni storici

Viaggiare sui treni d’epoca lungo le suggestive linee della provincia italiana alla scoperta di paesaggi e nuovi itinerari.

La newsletter della Fondazione

Per essere sempre informati su tutti i viaggi in treno storico, notizie ed iniziative della Fondazione FS Italiane.

• Quattro linee tra natura e arte

Binari senza tempo

treno a vapore

Vecchie linee che sono state individuate per entrare a far parte di un vero e proprio “museo dinamico” che la Fondazione FS Italiane intende preservare e valorizzare.

Vai alla sezione dedicata

• La nostra storia

"I treni salvarono la III armata"

Guglielmo Oberdan

Dai nostri archivi un estratto di "Voci della Rotaia" del 1958 che celebra il quarantesimo anniversario della vittoria dell’Italia sull’Austria-Ungheria e il centenario della nascita di Guglielmo Oberdan.

Vai all'approfondimento

• Le locomotive elettriche

Dall'Archivio Foto

Locomotiva elettrica storica