Scopri i viaggi
in treno storico

27 Settembre 2020

Locomotiva a vapore, carrozze degli anni '30 "Centoporte", bagagliaio tipo DI - Piemonte

Il treno del vino

Treno storico da Torino Porta Nuova a Canelli

AVVISO

In poco più di 24 ore, il primo dei quattro treni storici a vapore organizzati dalla Fondazione FS da Torino a Canelli, sulla Ferrovia del Monferrato, è andato sold out.

Partendo dalla elegante stazione di Torino Porta Nuova, il treno storico viaggerà verso Nizza Monferrato, dove inizia il percorso sull'antica ferrovia del Monferrato, recuperata all'esercizio turistico dalla Fondazione FS. Giunti alla suggestiva stazione di Canelli, i passeggeri saranno accompagnati alla scoperta di un territorio ricco di fascino che sarà possibile apprezzare grazie a degustazioni di vini e prodotti tipici locali, escursioni e molto altro ancora.

Canelli, borgo caratterizzato da stretti vicoli e antiche case in pietra a pendio sulla collina, è dominato dall'alto dal castello Palazzo Gancia, ma il suo vero tesoro è nascosto nelle tipiche "cattedrali sotterranee": cantine di invecchiamento dello spumante, scavate direttamente nel tufo a partire dal 1500, un vero capolavoro di ingegneria.

Canelli Città del Vino, due giorni di degustazioni, enogastronomia, arte e tradizioni nel cuore di Canelli (scarica qui il programma completo).

La manifestazione, organizzata dal Comune di Canelli in collaborazione con l'Enoteca Regionale di Canelli e dell'Astesana, propone la scoperta e la degustazione di prodotti tipici del territorio, con protagonisti assoluti i vini locali e non solo.

Saranno predisposte 3 aree, con ingresso contingentato nel rispetto delle normative vigenti. In Piazza Cavour dalle ore 9 verrà allestito un mercatino di prodotti tipici del territorio, con uno spazio dedicato all’animazione per bambini. Le 3 zone di degustazione dei prodotti enogastronomici saranno accessibili dalle 10.30 alle 19.30, senza prenotazione, con ingressi sempre contingentati nel rispetto delle norme vigenti (per informazioni dettagliate sui prezzi consultare il programma completo della giornata).

Altre attività sono previste in Piazza Gancia n. 10, dove alle 10.30 presso il Salone C.R. Asti ci sarà la presentazione del libro “Massimo Berruti: Tra balon e arte d’avanguardia: le due vite da campione”; il Salone Riccadonna in Corso Libertà 25 ospita la Mostra collettiva “Segni d’Arte” di artisti locali; mentre al Salone San Tommaso ex Circolino di Via Garibaldi verrà allestita la Mostra “I bimbi incontrano il territorio Unesco” (prove di pittura e disegno dei bimbi del corso organizzato dalla Biblioteca Civica G.Monticone di Canelli).

Per chi preferirà visitare la città alle ore 14.30 è previsto il raduno presso l’Info Point di Piazza Cavour. Le visite saranno organizzate in gruppi di massimo 15 partecipanti, la prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 0141 822640 in orario 10.30/13.00 - 15.00/18.30 oppure inviando una mail all’indirizzo info@enotecaregionaledicanelli.it (verrà inviata conferma), fino ad esaurimento posti ed entro e non oltre giovedì 24 settembre 2020

Seguendo questo link è possibile scaricare una mappa dettagliata con tutte le informazioni turistiche e i servizi disponibili.

I viaggiatori del treno storico a vapore potranno utilizzare uno speciale bagagliaio adibito al trasporto bici gratuito e per eventualmente caricare i prodotti acquistati durante la visita.

A seguito delle disposizioni emanate dalle Autorità competenti, al fine di massimizzare la tutela della salute di viaggiatori e dipendenti, Fondazione FS ha attivato misure e iniziative in materia di prevenzione della diffusione del Coronavirus.

In particolare:

• sono state potenziate le attività di sanificazione e disinfezione dei treni
  • sono stati installati a bordo dei treni dispenser di disinfettante per le  mani;
  • il nostro personale è stato dotato dei sistemi di protezione necessari (mascherine, guanti);
  • è stato introdotto un nuovo criterio di prenotazione dei posti a bordo che, mantenendo invariato il comfort, garantisce il rispetto delle distanze di sicurezza prescritte dalle Autorità sanitarie.
Altre informazioni

• Andata

Ritorno

Arrivo