Scopri i viaggi
in treno storico

20 Settembre 2020

Locomotiva diesel d'epoca e carrozze degli anni '30 "Centoporte" e Corbellini - Sicilia

Il treno del Barocco

Treno storico da Siracusa per Scicli e Ragusa

Ancora un appuntamento con “I treni storici del Gusto” sulla splendida linea del Barocco tra Siracusa, Scicli e Ragusa: a bordo di un convoglio d’epoca sarà possibile vivere un viaggio senza tempo alla scoperta dell’architettura barocca siciliana.

Alle 08.20 è prevista la partenza dalla Stazione di Siracusa con destinazione Scicli. Sul treno storico, durante il percorso, Slow Food Sicilia racconterà il territorio attraverso le sue tradizioni e i prodotti più rappresentativi quali la mandorla di Noto e la Pizzuta di Avola, il Cavolo vecchio di Rosolini, il Sesamo di Ispica, il carrubo e il Fagiolo cosaruciaru di Scicli, la Fava cottoia di Modica, la Cipolla di Giarratana e ancora l’Asino ragusano e la Vacca modicana dai quali si ricavano latte e formaggi di qualità.

Saranno a disposizione dei viaggiatori guide turistiche, a cura del Dipartimento regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, che racconteranno il territorio del Val di Noto, ricostruito dopo il terremoto del 1693, attraverso le sue eccellenze di interesse storico, artistico, culturale e le sue emergenze architettoniche riconosciute dall’UNESCO quali patrimonio dell’umanità.

Il treno arriverà alla stazione ferroviaria di Scicli alle ore 09.40, da dove i passeggeri verranno accompagnati dalle guide alla scoperta dei principali luoghi e monumenti della cittadina, come la Chiesa di San Giovanni Evangelista, fondata prima del 1300, all'interno della quale è custodito il settecentesco dipinto spagnolo del “Cristo di Burgos” o “Cristo in gonnella”, la settecentesca facciata della Chiesa di San Michele Arcangelo,  il barocco Palazzo Spadaro, con i suoi otto balconi in ferro battuto e decorazioni geometriche rococò che ospita una piccola pinacoteca del “Gruppo di Scicli” - che l’Amministrazione comunale consente di visitare gratuitamente - l’antica Farmacia Cartia, dei primi del '900, la Chiesa Madre e Palazzo Beneventano, splendido edificio tardo barocco. 

- Previa prenotazione dei biglietti attraverso la Cooperativa “Agire”, sarà possibile visitare anche alcuni dei luoghi di Montalbano quali il Commissariato e la Stanza del Questore nonché la Chiesa tardo barocca di Santa Teresa.-

11.30 Trasferimento presso la stazione ferroviaria di Scicli.

11.45 Partenza dalla stazione ferroviaria di Scicli con destinazione Ragusa

La stazione ferroviaria di Ragusa è l’ultima tappa del viaggio con arrivo previsto alle ore 12:15. I passeggeri saranno condotti dalle guide turistiche alla scoperta dei principali luoghi e monumenti della città quali: Palazzo Zacco, splendido esempio di dimora gentilizia in stile tardo barocco, Palazzo Bertini con i famosi mascheroni linguacciuti, edificato alla fine del settecento e la Cattedrale di Ragusa dedicata a San Giovanni Battista, dall'ampia facciata barocca a tre portali. A Ponte San Vito si raduneranno i partecipanti che verranno trasferiti con pullman a Ragusa Ibla dove potranno ammirare, tra gli altri, il bellissimo Palazzo Cosentini del tardo barocco, dai fantasiosi mensoloni con figure grottesche e mascheroni, il monumentale Duomo di San Giorgio edificato dopo il terremoto sulla preesistente chiesa di S. Nicola, bellissimo esempio di barocco siciliano.

16.15 Trasferimento con pullman presso la stazione ferroviaria di Ragusa

17.00 Partenza dalla stazione ferroviaria di Ragusa

18.55 Arrivo alla stazione centrale di Siracusa e fine del viaggio

A seguito delle disposizioni emanate dalle Autorità competenti, al fine di massimizzare la tutela della salute di viaggiatori e dipendenti, Fondazione FS ha attivato misure e iniziative in materia di prevenzione della diffusione del Coronavirus.

In particolare:

  • sono state potenziate le attività di sanificazione e disinfezione dei treni
  • sono stati installati a bordo dei treni dispenser di disinfettante per le  mani;
  • il nostro personale è stato dotato dei sistemi di protezione necessari (mascherine, guanti);
  • è stato introdotto un nuovo criterio di prenotazione dei posti a bordo che, mantenendo invariato il comfort, garantisce il rispetto delle distanze di sicurezza prescritte dalle Autorità sanitarie.

Adulto 20
Ragazzo 10

E' possibile acquistare i biglietti attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia: sul sito www.trenitalia.com, presso le biglietterie e le self service in stazione, nelle agenzie di viaggio abilitate.

La tariffa ragazzo è destinata ai viaggiatori tra 4 e 12 anni non compiuti. E’ prevista la gratuità per la fascia di età tra 0 e 4 anni non compiuti, accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere.

Acquista la tratta: Siracusa-Ragusa Acquista la tratta: Siracusa-Ragusa
  • Siracusa

    Partenza 08:20

  • Noto

    Partenza 08:52

  • Ispica

    Partenza 09:14

  • Pozzallo

    Partenza 09:23

  • Scicli

    Arrivo 09:40

    Sosta 2 ore e 5 minuti

    Partenza 11:45

  • Ragusa

    Arrivo 12:15

  • Ragusa

    Partenza 17:00

  • Scicli

    Partenza 17:31

  • Pozzallo

    Partenza 17:51

  • Ispica

    Partenza 18:02

  • Noto

    Partenza 18:25

  • Siracusa

    Arrivo 18:55

  • Binario senza tempo

  • Battello a vapore

  • Bus

Scopri anche

5/5

Treno della Belle Epoque

Treno storico da Sacile a Gorizia
  • Treno con locomotiva elettrica, carrozze Centoporte degli anni 30' e bagagliaio

12/5

Treno Natura: mercato delle Crete Senesi

Treno storico da Siena ad Asciano
  • Andata

    9:05

    Partenza

    11:48

    Arrivo

    Ritorno

    16:40

    Partenza

    17:30

    Arrivo


  • Locomotiva a vapore con carrozze anni '30 "Centoporte"

1/6

TrEno Langhe Roero e Monferrato

Treno storico da Torino per Canelli, Castagnole delle Lanze e Neive
  • Andata

    8:55

    Partenza

    11:00

    Arrivo

    Ritorno

    18:00

    Partenza

    20:20

    Arrivo


  • Locomotiva diesel con carrozze anni '30 "Centoporte" e bagagliaio

Visualizza più treni