19 Settembre 2020

ALn668 serie 1200 - Sicilia

Il treno del pesce

Treno storico da Trapani a Mazara del Vallo

Un viaggio suggestivo lungo itinerari dove bellezza e storia, sapori e cultura si fondono. Questi sono "l Treni Storici del Gusto", progetto di Fondazione FS ideato assieme all’Assessorato per il turismo della Regione Sicilia.

La partenza dalla stazione di Trapani alla volta di Mazara del Vallo è prevista per le ore 17.50. Durante il viaggio, che si snoda lungo la meravigliosa costa ovest dell'isola, Slow Food Sicilia farà una presentazione del territorio e dei suoi prodotti enogastronomici più rappresentativi: il Pomodoro della varietà pizzutello, il Melone cartucciaru di colore giallo e di forma allungata,  il famoso Aglio rosso di Nubia, il Sale estratto dalle saline che caratterizzano un’ampia zona del Trapanese e gli ottimi vigneti che producono vini pregiati a partire dal Marsala Doc. Saranno a disposizione dei viaggiatori guide turistiche, a cura del Dipartimento regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, che racconteranno il territorio attraverso le sue eccellenze di interesse storico, artistico, architettonico e culturale.

L’arrivo alla stazione ferroviaria di Mazara del Vallo è previsto alle ore 18.44 con trasferimento in pullman al centro storico della città, magnifico esempio dell’intreccio di civiltà avvenuto in Sicilia tra le popolazioni europee e quelle d’origine islamica e nordafricana. Qui i passeggeri verranno accompagnati dalle guide alla scoperta dei luoghi e dei monumenti più significativi quali: la Basilica-Cattedrale, realizzata in epoca normanna e ricostruita nel Seicento in stile barocco; il Collegio dei Gesuiti, edificato nel XVII secolo, la Chiesa di San Francesco, nata in stile arabo-normanno, trasformata anch'essa con le caratteristiche del barocco e ricca di affreschi ed elementi in bassorilievo.

Per concludere la giornata i passeggeri raggiungeranno il Museo del Satiro alle ore 21:00, nell'ex Chiesa di Sant'Egidio, dove si potrà ammirare la preziosa statua bronzea del “Satiro Danzante”.

Durante la permanenza i viaggiatori avranno a disposizione del tempo libero per eventuali acquisti e/o consumazioni.

23.00 Trasferimento presso la stazione ferroviaria di Mazara del Vallo

23.30 Partenza dalla stazione ferroviaria di Mazara del Vallo

00:23 Arrivo alla stazione di Trapani e fine del viaggio

A seguito delle disposizioni emanate dalle Autorità competenti, al fine di massimizzare la tutela della salute di viaggiatori e dipendenti, Fondazione FS ha attivato misure e iniziative in materia di prevenzione della diffusione del Coronavirus.

In particolare:

• sono state potenziate le attività di sanificazione e disinfezione dei treni
  • sono stati installati a bordo dei treni dispenser di disinfettante per le  mani;
  • il nostro personale è stato dotato dei sistemi di protezione necessari (mascherine, guanti);
  • è stato introdotto un nuovo criterio di prenotazione dei posti a bordo che, mantenendo invariato il comfort, garantisce il rispetto delle distanze di sicurezza prescritte dalle Autorità sanitarie.

Adulto 20
Ragazzo 10

E' possibile acquistare i biglietti attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia: sul sito www.trenitalia.com, presso le biglietterie e le self service in stazione, nelle agenzie di viaggio abilitate.

La tariffa ragazzo è destinata ai viaggiatori tra 4 e 12 anni non compiuti. E’ prevista la gratuità per la fascia di età tra 0 e 4 anni non compiuti, accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere.

Acquista la tratta: Trapani-Mazara Del Vallo Acquista la tratta: Trapani-Mazara Del Vallo
  • Trapani

• Andata

Ritorno