Scopri i viaggi

13 Settembre 2020

ALn668 serie 1800 - Campania

Irpinia Express: street art e Medioevo

Treno storico da Benevento per Avellino e Lioni (Goleto)

La partenza del treno storico del ritorno da Lioni è stata anticipata alle ore 18, con arrivo alla stazione di Benevento alle ore 22.05. A causa di un disallineamento con i canali di vendita, la partenza del treno di ritorno è erroneamente segnalata sul sito di Trenitalia alle ore 19 da Lioni, con arrivo alle ore 23.05 a Benevento. Farà fede l’orario pubblicato sul sito Fondazione FS.

Un museo urbano di street art. Murales di artisti internazionali e irpini. Firme come Francisco Bosoletti, Milu Correch e Millo. Zone completamente riqualificate da decine di interventi creativi.

Il tour sulla ferrovia storica Avellino-Rocchetta con tappa a Lioni è un viaggio tra passato e presente. Si va alla scoperta di una nuova modalità di concepire gli spazi e ripensare i luoghi. Prima sulle rotaie, a seguire in uno stimolante trekking urbano nel cuore dell'Alta Irpinia.

Una delle ultime opere è stata realizzata proprio sulla facciata della stazione da Antonio Sena, artista lionese. Il paese, crocevia commerciale dell’area, nel quarantennale del terremoto del 1980, si arricchisce di ulteriori opere a simboleggiare i sentimenti e la solidarietà scaturiti dalla tragedia. Lioni è una delle nuove mete di writers affermati ed emergenti.

Un’esperienza unica vi aspetta! Pronti a partire?

PROGRAMMA TURISTICO DELLA GIORNATA

Ore 7.20 Partenza da Benevento
Ore 8.00 Stazione di Avellino - Check In
Ore 8.34 Stazione di Avellino - Partenza del treno storico. In treno, servizi di accompagnamento alla conoscenza del territorio.
Performance Teatrale “Poesie in treno” di Nicola Mariconda
Ore 12.00 Arrivo a Lioni
Ore 12.10 Dalla stazione di Lioni inizio Tour storico-culturale, a cura della ProLoco Lioni, che terminerà nel centro storico.
Pranzo libero. Per chi volesse pranzare in una delle strutture di ristorazione del borgo è possibile consultare un elenco di locali disponibili sulla pagina dell'evento. Si consiglia vivamente la prenotazione un paio di giorni prima, per via delle misure di sicurezza recentemente imposte.

Ore 15.30 Dal centro storico inizio Tour murales a cura di Antonio Sena, direttore artistico BagOut, e associazione La prediletta
Ore 18.00 il tour terminerà nel pressi della stazione con l’ultimo murale
Ore 18.15 Partenza da Lioni

A seguito delle disposizioni emanate dalle Autorità competenti, al fine di massimizzare la tutela della salute di viaggiatori e dipendenti, Fondazione FS ha attivato misure e iniziative in materia di prevenzione della diffusione del Coronavirus.

In particolare:

• sono state potenziate le attività di sanificazione e disinfezione dei treni
  • sono stati installati a bordo dei treni dispenser di disinfettante per le  mani;
  • il nostro personale è stato dotato dei sistemi di protezione necessari (mascherine, guanti);
  • è stato introdotto un nuovo criterio di prenotazione dei posti a bordo che, mantenendo invariato il comfort, garantisce il rispetto delle distanze di sicurezza prescritte dalle Autorità sanitarie.

Adulto 12
Bambino 6

E' possibile acquistare i biglietti attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia: sul sito www.trenitalia.com, presso le biglietterie e le self service in stazione, nelle agenzie di viaggio abilitate.

La tariffa ragazzo è destinata ai viaggiatori tra 4 e 12 anni non compiuti. E’ prevista la gratuità per la fascia di età tra 0 e 4 anni non compiuti, accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere.

Acquistando il biglietto tramite i canali di vendita Trenitalia i viaggiatori potranno usufruire del solo viaggio andata/ritorno in treno storico.

Per partecipare alle attività descritte nel programma turistico è necessario acquistare il pacchetto di viaggio extra sul sito internet
www.irpiniaexpress.it

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 3311085593 o scrivere una email a info@irpiniaexpress.it.

Acquista la tratta: Benevento-Lioni Acquista la tratta: Benevento-Lioni

Foliage d'autunno sulla Transiberiana d'Italia

Treno storico da Sulmona a Carovilli
  • 8:45 - 19:05

• Locomotiva diesel d'epoca e carrozze degli anni '30 "Centoporte" e Corbellini, bagagliaio

Mette in Risalto

Vai su "Prenota" per scoprire le informazioni già disponibili sull'evento.

Treni storici sulla Transiberiana d'Italia

Treno del Sacro Monte

Treno storico da Novara a Varallo Sesia
  • 9:45 - 19:40

• Locomotiva a vapore e carrozze Corbellini, bagagliaio

Mette in Risalto

Vai su "prenota" per scoprire tutti i dettagli disponibili dell'evento.

Partendo da Novara, capoluogo dell'omonima provincia piemontese e importante crocevia di traffici commerciali tra gli assi del triangolo industriale Torino-Milano-Genova con la Svizzera, attraverso i 54 km della linea ferroviaria Novara-Varallo si raggiunge raggiungere la città di Varallo Sesia, dominata dall'imponente complesso architettonico del Sacro Monte, patrimonio UNESCO.

Reggia Express

Treno storico da Napoli Centrale a Caserta
  • 10:00 - 17:00

• € 2 - 4

• Locomotiva elettrica d'epoca Carrozze "Centoporte"

Mette in Risalto

Vai su "Prenota" per scoprire tutte le informazioni disponibili sull'evento.

Dal centro di Napoli alla Reggia di Caserta vivendo l'esperienza di un viaggio su  un treno d'epoca. Partenza da Napoli Centrale e arrivo alla stazione di Caserta, proprio di fronte al viale di ingresso del sito per la visita della magnifica Reggia di Caserta.

Visualizza più treni