29 Agosto 2020

ALn668 serie 1200 - Sicilia

Il treno dei templi

Treno storico da Caltanissetta Centrale a Porto Empedocle

14.30 Partenza dalla Stazione Centrale di Caltanissetta con destinazione Tempio di Vulcano – Porto Empedocle. Sul Treno storico, lungo il percorso, Slow Food Sicilia racconterà il territorio attraverso le sue tradizioni e i prodotti enogastronomici più rappresentativi quali il torrone a pasta dura con le mandorle, i grani antichi siciliani, le lenticchie di Villalba, il pomodoro siccagno della valle del Bilìci, la “cuddrireddra”, biscotto alla cannella a forma di coroncina, la cipolla paglina di Castrofilippo e la capra girgentana. Le Guide Turistiche, a cura del Dipartimento regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, racconteranno il territorio attraverso le sue emergenze di interesse storico, artistico, architettonico e culturale.

16.45 Arrivo alla stazione ferroviaria di Tempio Vulcano, dell'antica città di Akragas, sito nel cuore del Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento. Qui i passeggeri potranno visitare il Giardino della Kolymbethra gestito dal FAI con tour guidato e aperitivo con musica allestito nell’area spettacoli. Costo di accesso € 4,00 a persona (Https://bit.ly/3itSSZB)

– Il Giardino della Kolymbethra, raro gioiello archeologico e agricolo, è un luogo straordinario che racchiude i colori, i sapori e i profumi della terra di Sicilia e racconta, con i suoi ipogei scavati 2500 anni fa, la storia dell'antica Akragas, città fondata dai Greci nel VI sec. a.C. Attraversato il Giardino della Kolymbethra si potrà proseguire con la visita di una parte dell'area archeologica della Valle dei Templi. In particolare si potranno ammirare il Tempio dei Dioscuri, oggi una delle rovine più rappresentative della Valle dei Templi e frutto della ricostruzione parziale eseguita nella prima metà dell'Ottocento utilizzando elementi architettonici di varia epoca e provenienza, e il Tempio di Giove le cui rovine sono la testimonianza di uno dei più grandi templi dorici dell'Antichità classica. Alla fine della visita si ritorna al Tempio di Vulcano per lo spettacolo teatrale delle ore 18,41

In alternativa alla visita al Giardino della Kolymbethra, i passeggeri possono proseguire il viaggio sul treno fino alla stazione di Porto Empedocle succursale per una visita guidata gratuita nei luoghi di Andrea Camilleri tra i vicoli della Vigata letteraria, a cura della Pro Loco di Porto Empedocle.

- Porto Empedocle, da piccolo borgo marinaro chiamato "Marina di Girgenti”, nel corso dell'Ottocento accresce la sua importanza economica grazie al Porto e alle esportazioni di zolfo assumendo il nome attuale di Porto Empedocle, in onore del filosofo agrigentino Empedocle. E' famosa in tutto il mondo per aver dato i natali al “papà” del Commissario Montalbano, lo scrittore Andrea Camilleri che in questi luoghi ha ambientato le vicende dei suoi romanzi tra Vigata e Montelusa . Tra le principali attrazioni di Porto Empedocle si possono ammirare il monumento a Luigi Pirandello, il portico neoclassico del Municipio , la Chiesa Madre, Maria Santissima del Buon Consiglio, la Cappella di San Calogero nella Casa dei Portuali, la statua del Commissario Montalbano , il murale di Andrea Camilleri di Ligama e la Torre di Carlo V

18.30 partenza dalla stazione di Porto Empedocle per Tempio Vulcano

18.41 arrivo al Tempio di Vulcano dove si svolgerà lo spettacolo teatrale "Al passo coi templi – Frammenti al tramonto” regia di Marco Savatteri

19.57 partenza di tutti i passeggeri dalla stazione di Tempio Vulcano

22.32 arrivo alla stazione centrale di Caltanissetta e fine del viaggio

A seguito delle disposizioni emanate dalle Autorità competenti, al fine di massimizzare la tutela della salute di viaggiatori e dipendenti, Fondazione FS ha attivato misure e iniziative in materia di prevenzione della diffusione del Coronavirus.

In particolare:

• sono state potenziate le attività di sanificazione e disinfezione dei treni
  • sono stati installati a bordo dei treni dispenser di disinfettante per le  mani;
  • il nostro personale è stato dotato dei sistemi di protezione necessari (mascherine, guanti);
  • è stato introdotto un nuovo criterio di prenotazione dei posti a bordo che, mantenendo invariato il comfort, garantisce il rispetto delle distanze di sicurezza prescritte dalle Autorità sanitarie.

Adulto 20
Ragazzo 10

MODALITA' ACQUISTO BIGLIETTI

• Da Caltanissetta Centrale a Porto Empedocle: €20 adulto - €10 ragazzo
  • Da Aragona Caldare a Porto Empedocle: €10 adulto - €5 ragazzo

E' possibile acquistare i biglietti attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia: sul sito www.trenitalia.com, presso le biglietterie e le self service in stazione, nelle agenzie di viaggio abilitate.

La tariffa ragazzo è destinata ai viaggiatori tra 4 e 12 anni non compiuti. E’ prevista la gratuità per la fascia di età tra 0 e 4 anni non compiuti, accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere.

Acquista la tratta: Caltanissetta Centrale-Porto Empedocle Succursale Acquista la tratta: Caltanissetta Centrale-Porto Empedocle Succursale
  • Caltanissetta Centrale

• Andata

Ritorno