22 Agosto 2020

Locomotiva diesel d'epoca e carrozze degli anni '30 "Centoporte" e Corbellini - Sicilia

Il treno della ceramica

Treno storico da Catania a Caltagirone

16.55 Partenza dalla Stazione Centrale di Catania con destinazione Caltagirone. Sul Treno storico, lungo il percorso, Slow Food Sicilia racconterà il territorio attraverso le sue tradizioni e i prodotti enogastronomici più rappresentativi quali i Masculina da Magghia di Catania, u Cudduruni di Lentini, l’Arancia rossa di Sicilia, il Ficodindia e l’Uva da tavola, i Grani antichi siciliani e il Carciofo violetto di Niscemi.

19.34 Arrivo alla Stazione ferroviaria di Caltagirone, incontro con una guida autorizzata e trasferimento in pullman a cura di Fondazione FS nella centrale piazza San Francesco di Paola. Alle ore 20.00 visita guidata alla scoperta dei principali luoghi e monumenti della città tra cui il Ponte San Francesco, il Carcere Borbonico, la Cattedrale, la Corte Capitaniale, la Piazza Municipio, e la Scala di Santa Maria del Monte. Qui i passeggeri saranno accolti da un rappresentante dell’Amministrazione comunale che li guiderà alla scoperta storico-artistica della Città della Ceramica. Durante la visita si potrà ammirare anche la Mostra organizzata dal Comune di Caltagirone “S.P.Q.C. Senatus PopulusQue Calataieronensis. Il Senato Civico di Caltagirone: Storia, Racconto, Memoria” che si sviluppa lungo tre sedi (il Carcere Borbonico, la Corte Capitaniale ed il Municipio): Nel Carcere Borbonico sono in mostra oggetti preziosi e antichi, simboli del Senato Civico. Antiche stoffe ricamate con le armi della città e del re, le poltrone dorate dei senatori, le mazze d’argento sbalzato e gli antichi costumi. Nella Corte Capitaniale vengono rappresentati la storia e le trasformazioni del corteo senatorio durante i secoli attraverso immagini e documenti d’archivio. Il cortile del Municipio ospita le carrozze tutt’ora in uso del Corteo con le immagini degli equipaggi abbigliati delle ricche livree.

A seguito delle disposizioni emanate dalle Autorità competenti, al fine di massimizzare la tutela della salute di viaggiatori e dipendenti, Fondazione FS ha attivato misure e iniziative in materia di prevenzione della diffusione del Coronavirus.

In particolare:

• sono state potenziate le attività di sanificazione e disinfezione dei treni
  • sono stati installati a bordo dei treni dispenser di disinfettante per le  mani;
  • il nostro personale è stato dotato dei sistemi di protezione necessari (mascherine, guanti);
  • è stato introdotto un nuovo criterio di prenotazione dei posti a bordo che, mantenendo invariato il comfort, garantisce il rispetto delle distanze di sicurezza prescritte dalle Autorità sanitarie.

Adulto 20
Ragazzo 10

MODALITA' ACQUISTO BIGLIETTI

€20 adulto - €10 ragazzo

E' possibile acquistare i biglietti dal 13 agosto 2020 attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia: sul sito www.trenitalia.com, presso le biglietterie e le self service in stazione, nelle agenzie di viaggio abilitate.

La tariffa ragazzo è destinata ai viaggiatori tra 4 e 12 anni non compiuti. E’ prevista la gratuità per la fascia di età tra 0 e 4 anni non compiuti, accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere.

Acquista la tratta: Catania Centrale-Caltagirone Acquista la tratta: Catania Centrale-Caltagirone
  • Catania Centrale

• Lentini Diramazione

• Scordia