Scopri i viaggi
in treno storico

22 Agosto 2020

Locomotiva diesel d'epoca e carrozze degli anni '30 "Centoporte" e Corbellini - Sicilia

Il treno della ceramica

Treno storico da Catania a Caltagirone

16.55 Partenza dalla Stazione Centrale di Catania con destinazione Caltagirone. Sul Treno storico, lungo il percorso, Slow Food Sicilia racconterà il territorio attraverso le sue tradizioni e i prodotti enogastronomici più rappresentativi quali i Masculina da Magghia di Catania, u Cudduruni di Lentini, l’Arancia rossa di Sicilia, il Ficodindia e l’Uva da tavola, i Grani antichi siciliani e il Carciofo violetto di Niscemi.

19.34 Arrivo alla Stazione ferroviaria di Caltagirone, incontro con una guida autorizzata e trasferimento in pullman a cura di Fondazione FS nella centrale piazza San Francesco di Paola. Alle ore 20.00 visita guidata alla scoperta dei principali luoghi e monumenti della città tra cui il Ponte San Francesco, il Carcere Borbonico, la Cattedrale, la Corte Capitaniale, la Piazza Municipio, e la Scala di Santa Maria del Monte. Qui i passeggeri saranno accolti da un rappresentante dell’Amministrazione comunale che li guiderà alla scoperta storico-artistica della Città della Ceramica. Durante la visita si potrà ammirare anche la Mostra organizzata dal Comune di Caltagirone “S.P.Q.C. Senatus PopulusQue Calataieronensis. Il Senato Civico di Caltagirone: Storia, Racconto, Memoria” che si sviluppa lungo tre sedi (il Carcere Borbonico, la Corte Capitaniale ed il Municipio): Nel Carcere Borbonico sono in mostra oggetti preziosi e antichi, simboli del Senato Civico. Antiche stoffe ricamate con le armi della città e del re, le poltrone dorate dei senatori, le mazze d’argento sbalzato e gli antichi costumi. Nella Corte Capitaniale vengono rappresentati la storia e le trasformazioni del corteo senatorio durante i secoli attraverso immagini e documenti d’archivio. Il cortile del Municipio ospita le carrozze tutt’ora in uso del Corteo con le immagini degli equipaggi abbigliati delle ricche livree.

A seguito delle disposizioni emanate dalle Autorità competenti, al fine di massimizzare la tutela della salute di viaggiatori e dipendenti, Fondazione FS ha attivato misure e iniziative in materia di prevenzione della diffusione del Coronavirus.

In particolare:

• sono state potenziate le attività di sanificazione e disinfezione dei treni
  • sono stati installati a bordo dei treni dispenser di disinfettante per le  mani;
  • il nostro personale è stato dotato dei sistemi di protezione necessari (mascherine, guanti);
  • è stato introdotto un nuovo criterio di prenotazione dei posti a bordo che, mantenendo invariato il comfort, garantisce il rispetto delle distanze di sicurezza prescritte dalle Autorità sanitarie.

Adulto 20
Bambino 10

MODALITA' ACQUISTO BIGLIETTI

€20 adulto - €10 ragazzo

E' possibile acquistare i biglietti dal 13 agosto 2020 attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia: sul sito www.trenitalia.com, presso le biglietterie e le self service in stazione, nelle agenzie di viaggio abilitate.

La tariffa ragazzo è destinata ai viaggiatori tra 4 e 12 anni non compiuti. E’ prevista la gratuità per la fascia di età tra 0 e 4 anni non compiuti, accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere.

Acquista la tratta: Catania Centrale-Caltagirone Acquista la tratta: Catania Centrale-Caltagirone

Catania Centrale

Treno storico da Napoli Centrale a Caserta
  • 10:00 - 17:00

• € 2 - 4

• Locomotiva elettrica d'epoca Carrozze "Centoporte"

Mette in Risalto

Vai su "Prenota" per scoprire tutte le informazioni disponibili sull'evento.

Dal centro di Napoli alla Reggia di Caserta vivendo l'esperienza di un viaggio su  un treno d'epoca. Partenza da Napoli Centrale e arrivo alla stazione di Caserta, proprio di fronte al viale di ingresso del sito per la visita della magnifica Reggia di Caserta.

Treni d'inverno sulla Transiberiana d'Italia

Treno storico da Sulmona a Roccaraso
  • Locomotiva diesel d'epoca e carrozze degli anni '30 "Centoporte" e Corbellini, bagagliaio

Mette in Risalto

Vai su "Prenota" per scoprire le informazioni già disponibili sull'evento.

Treni storici sulla Transiberiana d'Italia

Treni d'inverno sulla Transiberiana d'Italia

Treno storico da Sulmona a Roccaraso

Mette in Risalto

Vai su "Prenota" per scoprire le informazioni già disponibili sull'evento.

Treni storici sulla Transiberiana d'Italia

Visualizza più treni