Scopri i viaggi

Locomotiva a vapore e carrozze degli anni '30 "Centoporte" - Toscana

Treno Natura: nella terra del Brunello

Treno storico a vapore da Siena a Monte Amiata per Montalcino

Scoprire la bellezza delle Terre di Siena con un mezzo e una velocità d’altri tempi.

Il treno storico parte dalla splendida cittadina di Siena ed attraversa il suggestivo Parco della Val d’Orcia fino a raggiungere la stazione di Monte Amiata. I passeggeri potranno proseguire il viaggio in bus verso Montalcino, percorrendo circa 18 km immersi tra i vigneti che producono il Sangiovese, uva da cui nasce il rinomato Brunello.

Il borgo è rimasto pressoché intatto dal XVI secolo. Una volta raggiunta la cima su cui si erge Montalcino, è  un continuo susseguirsi di colline punteggiate qua e là da fiori gialli e rossi, antiche querce, pittoreschi alberi d'olivo e panoramiche strade di campagna che attraversano i vigneti. Il borgo è diventato famoso grazie al Brunello, uno dei migliori vini italiani e tra i più apprezzati al mondo. Anche se la città era già rinomata per i suoi vini rossi nel XV secolo, la preziosa formula del Brunello fu inventata solo nel 1888 da Ferruccio Biondi Santi, che per primo ebbe l'idea di eliminare i vitigni della tradizionale ricetta del Chianti usando solo la varietà Sangiovese. Ma Montalcino non è solo vino, è anche arte e cultura. Il centro storico è dominato dalla possente Rocca, fortezza costruita nel 1361 per segnare il passaggio della città sotto il dominio di Siena. Il panorama che si gode dai bastioni della rocca è davvero spettacolare va dal Monte Amiata, attraversa le Crete fino a Siena, passando per la Val d'Orcia fino alle colline della Maremma.

Nel pomeriggio è prevista la partenza in bus da Montalcino, per la stazione di Torrenieri, dove si riprenderà il treno a vapore, attraversando le zone del Brunello e le Crete Senesi, per raggiungere Asciano e Siena in serata.

NB il programma dell’evento, organizzato dalle varie associazioni e dal Comune, potrebbe subire variazioni causa emergenza Covid. - POSTI LIMITATI - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

A seguito delle disposizioni emanate dalle Autorità competenti, al fine di massimizzare la tutela della salute di viaggiatori e dipendenti, Fondazione FS ha attivato misure e iniziative in materia di prevenzione della diffusione del Coronavirus.

In particolare:

• sono state potenziate le attività di sanificazione e disinfezione dei treni;
  • sono stati installati a bordo dei treni dispenser di disinfettante per le  mani;
  • il nostro personale è stato dotato dei sistemi di protezione necessari (mascherine, guanti);
  • è stato introdotto un nuovo criterio di prenotazione dei posti a bordo che, mantenendo invariato il comfort, garantisce il rispetto delle distanze di sicurezza prescritte dalle Autorità sanitarie.

Per informazioni e prenotazioni:

Agenzia Viaggi Visione del Mondo
Tel. 0577 48003 - Fax 0577 281834 (non automatico)
email: booking@visionedelmondo.com

Il treno del sale

Treno storico da Pisa Centrale a Saline di Volterra
  • 9:45 - 18:05

• Locomotiva a vapore e carrozze degli anni '30 "Centoporte"

Vai su "prenota" per scoprire tutti i dettagli disponibili dell'evento.

Treno Natura: mostra-mercato del tartufo bianco

Treno storico a vapore da Grosseto per S. Giovanni d'Asso e Siena
  • 9:08 - 18:15

• Locomotiva a vapore e carrozze degli anni '30 "Centoporte"

Vai su "prenota" per scoprire tutti i dettagli disponibili dell'evento.

Il Trenonatura porta davvero indietro nel tempo: questa è l’impressione che resterà nella mente di chi avrà la possibilità di compiervi almeno un viaggio. E’ grande l’emozione che si prova salendo a bordo di una carrozza centoporte, trainata da una littorina d’epoca o da uno di quegli scuri “giganti fumanti” sui quali i nostri nonni viaggiavano, accompagnati da un sottofondo di fischi, sbuffi, cigolii e soffiare di stantuffi.

Mercatini di Natale

Treno storico da Benevento per Avellino, Salerno, Pietrarsa e Torre Annunziata Centrale
  • ALn668 serie 1800

Visualizza più treni