Scopri i viaggi
in treno storico

18 Ottobre 2020

Locomotiva a vapore, carrozze degli anni '30 "Centoporte", bagagliaio tipo DI - Piemonte

Il treno del Barbera

Treno storico da Torino Porta Nuova a Castagnole Delle Lanze

Secondo appuntamento con i treni storici a vapore organizzati dalla Fondazione FS sulla Ferrovia delle Langhe e del Monferrato. Dopo il grande successo ottenuto dal Treno del vino, ecco un altro evento tra le atmosfere suggestive, i colori e i sapori di un territorio meraviglioso: Castagnole delle Lanze.

Il treno storico raggiungerà prima Nizza Monferrato da dove si dirama il tracciato dell'antica ferrovia del Monferrato, recuperata all'esercizio turistico dalla Fondazione FS. A Castagnole delle Lanze, i passeggeri potranno scoprire un territorio ricco di fascino che sarà possibile apprezzare ancor di più grazie a degustazioni di vini e prodotti tipici locali e molto altro ancora. Una domenica d'autunno da vivere in questa cittadina, dove si "incontrano" le colline del Monferrato e della Langa.

Il programma turistico, promosso dall’amministrazione comunale di Castagnole delle Lanze, prevede la possibilità di pranzare con prenotazione presso i ristoranti Castagnolesi (scarica qui la lista dei ristoranti). Un servizio bus navetta gratuito, con partenza dalla stazione ferroviaria e da Piazza Lucchini consentirà a tutti i passeggeri di raggiungere comodamente il centro storico che sarà liberamente visitabile dai viaggiatori.

Tra le iniziative previste:

-Il “mercatino d’autunno” con tanti prodotti tipici locali dell'agroalimentare e dell'artigianato;

-La “Passeggiata romantica per le vie del centro storico”, alla scoperta degli angoli più caratteristici del paese: il Murales dipinto dall'artista Beppe Gallo raffigurante una vigna ed il suo paesaggio; i "Portici Colorati" ad opera dell'artista Vincenzo Piccato le cui volte colorate riprendono il susseguirsi dei colori delle stagioni; la "Galleria di Tristano e Isotta"; la Chiesa Parrocchiale barocca di San Pietro; il Parco della Rimembranza e la Torre del Conte Paolo Ballada di Saint Robert; la Chiesa dei Battuti, oggi sconsacrata.

-Il “banco di degustazione dei vini dei produttori castagnolesi”, a cura della Premiata Bottega del Vino di Castagnole delle Lanze STAND GASTRONOMICI lungo il percorso con piatti tipici locali.

-Apertura del “Lanze Point” per conoscere l'iniziativa "Adotta un Filare nelle Lanze".

-Piccola esposizione culturale per scoprire storia, curiosità e caratteristiche della NOCCIOLA PIEMONTE IGP.

-Alle ore 15.00 sfilata ed esibizione del gruppo sbandieratori e musici “Gli alfieri” di Costigliole d'Asti.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare  il numero 340-64 85 865 oppure consultare il sito comunale: comune.castagnoledellelanze.at.it alla pagina " Vivere Castagnole delle Lanze" - Eventi.

*I viaggiatori del treno storico a vapore potranno utilizzare uno speciale bagagliaio adibito al trasporto bici gratuito e per eventualmente caricare i prodotti acquistati durante la visita.

A seguito delle disposizioni emanate dalle Autorità competenti, al fine di massimizzare la tutela della salute di viaggiatori e dipendenti, Fondazione FS ha attivato misure e iniziative in materia di prevenzione della diffusione del Coronavirus.

In particolare:

• sono state potenziate le attività di sanificazione e disinfezione dei treni
  • sono stati installati a bordo dei treni dispenser di disinfettante per le  mani;
  • il nostro personale è stato dotato dei sistemi di protezione necessari (mascherine, guanti);
  • è stato introdotto un nuovo criterio di prenotazione dei posti a bordo che, mantenendo invariato il comfort, garantisce il rispetto delle distanze di sicurezza prescritte dalle Autorità sanitarie.
Altre informazioni

Adulto 30
Ragazzo 15

MODALITA' DI ACQUISTO DEI TITOLI DI VIAGGIO:

Biglietto del treno storico:
- da Torino Porta Nuova: Adulto €30 - Ragazzo €15
- da Asti e successive località: Adulto €20 - Ragazzo €10

E' possibile acquistare i biglietti dal 1 ottobre attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia: sul sito www.trenitalia.com, presso le biglietterie e le self service in stazione, nelle agenzie di viaggio abilitate.

Acquista la tratta: Torino Porta Nuova-Castagnole Delle Lanze Acquista la tratta: Torino Porta Nuova-Castagnole Delle Lanze
  • Torino Porta Nuova

Partenza 08:30

• Torino Lingotto