Scopri i viaggi
in treno storico

18 Ottobre 2020

LOCOMOTIVA DIESEL D'EPOCA E CARROZZE DEGLI ANNI '30 "CENTOPORTE" E CORBELLINI, BAGAGLIAIO - Abruzzo

Foliage d'autunno sulla Transiberiana d'Italia

Treno storico da Sulmona a Castel di Sangro

Senza alcun dubbio la stagione preferita per appassionati di fotografia! In autunno il paesaggio che scorre dal finestrino del treno storico
è un vero e proprio dipinto dai mille colori, grazie alla ricchezza di specie vegetali che caratterizzano la montagna attraversata dagli antichi binari e che rendono il viaggio un autentico spettacolo da vivere con intensità a bordo e a terra durante le tante soste tematiche.

Programma turistico:

Il treno storico parte da Sulmona e attraversa un itinerario panoramico lungo la Valle Peligna e il Colle Mitra, supera Pettorano sul Gizio e Cansano per poi entrare nel territorio del Parco Nazionale della Majella.


La prima tappa della giornata è Palena in quota a 1258 mt., sugli Altipiani Maggiori d’Abruzzo dove ci saranno stand gastronomici e aziende agricole con mercatino di prodotti tipici della zona.


Successivamente il treno storico raggiunge l'attestamento di giornata: Castel di Sangro, per trascorrere la sosta nella cittadina, il cui centro storico è raggiungibile a piedi in 10 minuti, uscendo dalla stazione sulla sinistra. A seguire pausa pranzo libera o presso i ristoranti locali e, a partire dalle 14:40, ritrovo in piazza Plebiscito per quanti abbiano prenotato in fase di acquisto la visita guidata, della durata di 1h e 30' circa, che comprende il tour dell'elegante centro storico partendo dalla piazza verso la Civita con la Basilica di Santa Maria Assunta. Tra le viuzze del centro il "percorso patiniano" prosegue fino alla Pinacoteca, con ingresso all'interno dell'antico Palazzo De Petra per visitare le più significative opere del pittore Teofilo Patini, nativo di Castel di Sangro e celebre per la sua pittura tesa alla denuncia delle misere condizioni di vita della gente del suo tempo. Uscendo dal centro storico si arriva fino alla confluenza dei due fiumi Sangro e Zittola, in un luogo di grande fascino e immerso nel verde che ospita il Museo Archeologico con testimonianze di epoca sannitica, nella splendida cornice dell'Ex Convento della Maddalena risalente al XV secolo.

Per quanti preferiscano la sosta libera, Castel di Sangro offre, oltre a numerosi esercizi commerciali, ampie aree verdi, zone di svago e la pista ciclopedonale che corre in parallelo lungo il corso del fiume Sangro, adatta per passeggiate a piedi o in bici.

Alle ore 17.15: partenza del treno storico del ritorno dalla stazione di Castel di Sangro diretto a Sulmona.

A seguito delle disposizioni emanate dalle Autorità competenti, al fine di massimizzare la tutela della salute di viaggiatori e dipendenti, Fondazione FS ha attivato misure e iniziative in materia di prevenzione della diffusione del Coronavirus.

In particolare:

  • sono state potenziate le attività di sanificazione e disinfezione dei treni;
  • sono stati installati a bordo dei treni dispenser di disinfettante per le  mani;
  • il nostro personale è stato dotato dei sistemi di protezione necessari (mascherine, guanti);
  • è stato introdotto un nuovo criterio di prenotazione dei posti a bordo che, mantenendo invariato il comfort, garantisce il rispetto delle distanze di sicurezza prescritte dalle Autorità sanitarie.
Altre informazioni

Informazioni e prenotazioni:

La Transiberiana d'Italia

sito web: www.latransiberianaditalia.com

mail: info@latransiberianaditalia.com

telefono: 0872 222199

ACQUISTA ACQUISTA
  • Sulmona

    Partenza 09:00

  • Campo di Giove

    Partenza 11:05

  • SPORT

    SPORT

    Palena

    Arrivo 10:28

    Partenza 11:38

  • SPORT

    SPORT

    Roccaraso

    Partenza 11:50

  • CENTRI

    CENTRI

    SPORT

    SPORT

    Castel di Sangro

    Arrivo 12:15

  • Castel di Sangro

    Partenza 17:15

  • Roccaraso

    Partenza 17:57

  • Campo di Giove

    Partenza 18:31

  • Sulmona

    Partenza 19:10

  • Binario senza tempo

  • Battello a vapore

  • Bus