Scopri i viaggi
in treno storico

10 Novembre 2019

Locomotiva diesel d'epoca e carrozze degli anni '30 "Centoporte" - Friuli Venezia Giulia

In treno verso “Gemona, formaggio e ... d’intorni”

Da Sacile a Gemona del Friuli un viaggio alla scoperta dei sapori autentici

Programma turistico:

Il viaggio lungo la Pedemontana del Friuli condurrà a Gemona in occasione di “Gemona formaggio… e dintorni”, la grande mostra-mercato di prodotti lattiero-caseari tradizionali del gemonese, giunta alla 20^ edizione, nata per valorizzare l’importante produzione casearia locale e regionale, con particolare attenzione per le latterie turnarie. La manifestazione si svolge nel centro storico di Gemona del Friuli nelle tiepide giornate dell’Estate di San Martino e consolida la tradizione casearia di questo angolo di Friuli, definita “sintesi perfetta tra economia e territorio”. Con gli anni questo evento ha acquisito una dimensione sempre più importante, anche grazie alla partecipazione attiva di Coldiretti, Ecomuseo delle Acque del Gemonese, Slow Food e Associazione allevatori del FVG. Tra i numerosi appuntamenti la Mostra Micologica Regionale, dimostrazioni di caseificazione, Laboratorio del gusto, visite alle latterie gemonesi, degustazioni guidate, Mercato delle tipicità regionali e della manualità, creatività e terra, la Festa del Ringraziamento, la 10^ edizione del Concorso regionale per i formaggi a latte crudo, e i concorsi "L'oggetto misterioso" e "Raccontate il vostro formaggio del cuore" perché “Gemona, formaggio… e dintorni” è una vera festa per tutti.

All’arrivo, dalla stazione di Gemona con servizio di bus navetta, i viaggiatori verranno trasferiti direttamente in centro storico.

Durante il viaggio in treno, informazioni e approfondimenti di storia, tecnica e cultura ferroviaria da parte di componenti dell’Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio

Informazioni: IAT Gemona 0432 981441  info@gemonaturismo.com  -  IAT Sacile 0434 737292 – IAT Maniago 0427 709063

Tariffa unica

Adulto 10
Bambino 5

La tariffa ragazzo è destinata ai viaggiatori tra 4 e 12 anni non compiuti. E’ prevista la gratuità per la fascia di età tra 0 e 4 anni non compiuti, accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere. Per i viaggiatori che effettuano la sola corsa di andata o ritorno si applica lo sconto del 50% sulle tariffe indicate. Il biglietto dei treni storici non ha validità sul treno regionale.

In fase di acquisto dei biglietti, durante la registrazione, si consiglia di lasciare un recapito, al fine di poter essere contattati per eventuali comunicazioni legate al viaggio.

E' possibile acquistare i biglietti dal 22 giugno attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia: sul sito www.trenitalia.com, presso le biglietterie e le self service in stazione, nelle agenzie di viaggio abilitate.

Acquista il biglietto Sacile-Gemona Del Friuli Acquista il biglietto Sacile-Gemona Del Friuli

Sacile

Partenza 08:10