Scopri i viaggi
in treno storico

27 Ottobre 2019

Locomotiva elettrica e diesel con carrozze "Centoporte" e Corbellini - Sicilia

Il treno delle dolcezze iblee d'autunno

Treno storico da Catania a Scicli e Modica

Programma turistico:

All’arrivo alla stazione ferroviaria di Scicli i passeggeri saranno accompagnati dalle guide messe a disposizione da Fondazione FS e raggiungeranno Palazzo Spadaro, di proprietà dell’Amministrazione comunale, dove si svolgerà il Laboratorio del Gusto. Durante il Laboratorio saranno descritti i presìdi Slow Food del territorio, quali il fagiolo cosaruciaru di Scicli, le fave Cottoia di Modica e il sesamo di Ispica. Nella degustazione saranno preparate pietanze a base di fagiolo casaruciaru di Scicli e di fave cottoia in forma di snack oltre che a un torrone con il sesamo di Ispica (saranno organizzati gruppi di max 80 unità). I gruppi non impegnati dal Laboratorio del gusto si alterneranno in brevi visite guidate per le vie del centro storico di Scicli ed eventuali visite dei luoghi della cultura saranno affidati dall’Amministrazione comunale di Scicli, alla Cooperativa sociale Agire e comportano il pagamento di un ticket di € 3,00 a sito.

Arrivati a Modica, i passeggeri saranno accompagnati dalle guide messe a disposizione da Fondazione FS per la visita al centro storico della cittadina, dove sarà possibile consumare il pranzo. Dopo il pranzo, ci sarà l’appuntamento presso il Palazzo della Cultura, sede del Museo del Cioccolato in Corso Umberto 149, per la visita guidata del museo grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale di Modica e del Consorzio del Cioccolato di Modica (saranno organizzati gruppi di max 80 unità). La visita presso il Museo del Cioccolato di Modica comporta il pagamento di un biglietto agevolato di € 1,00 e i gruppi non impegnati dalla visita al Museo del Cioccolato si alterneranno in visite guidate per le vie del centro storico di Modica.

Una volta terminata la visita del Museo, sarà possibile anche visitare i luoghi più significativi del centro cittadino, accompagnati dalle guide messe a disposizione da Fondazione FS, per poi concludere l’itinerario con il trasferimento alla stazione ferroviaria di Modica da cui partirà il treno storico verso Catania Centrale.

Tariffa unica

Adulto 20
Ragazzo 10

Prevista la possibilità di effettuare la sola corsa di andata o ritorno al 50% delle tariffe indicate; tariffa ragazzo viaggiatori 4-12 anni non compiuti; gratuità bambini 0-4 anni non compiuti accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere

In fase di acquisto dei biglietti, durante la registrazione, si consiglia di lasciare un recapito, al fine di poter essere contattati per eventuali comunicazioni legate al viaggio.

Modalità di acquisto

E' possibile acquistare i biglietti  dal 24 agosto attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia: sul sito www.trenitalia.com, presso le biglietterie e le self service in stazione, nelle agenzie di viaggio abilitate.

Biglietti in vendita il giorno stesso dell’evento sotto bordo, senza alcuna maggiorazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Acquista il biglietto Catania Centrale-Modica Acquista il biglietto Catania Centrale-Modica
  • Catania Centrale

Partenza 07:48