28 settembre 2020 | NEWS

Grande successo per il ritorno dei treni sulla ferrovia delle Langhe

Grande festa in Piemonte, domenica 27 settembre, per il ritorno dei treni storici della Fondazione FS (Gruppo FS Italiane) sul triangolo Asti – Castagnole delle Lanze e Castagnole della Lanze – Canelli – Nizza Monferrato, nota come Ferrovia delle Langhe e del Monferrato.

A bordo treno è stato registrato il sold out con oltre 200 viaggiatori, ma le richieste di partecipazione hanno sfiorato il migliaio. Il treno storico, trainato dalla locomotiva a vapore Gr.640.143, è partito dalla stazione di Torino Porta Nuova diretto a Canelli per l’evento “Canelli città del Vino” con un ricco programma turistico che prevedeva degustazioni in piazza, visita alle cantine e tanto altro.

“Il ritorno dei treni storici sulla ferrovia delle Langhe, per iniziativa della Fondazione FS– è il commento del Direttore Generale Luigi Cantamessa – è stato salutato da un sorprendente concorso di cittadini che hanno atteso il passaggio della locomotiva a vapore nella varie stazioni servite dalla linea, anche dove non era prevista  fermata del convoglio. I biglietti sono andati esauriti nel giro di poche ore dalla messa in vendita, a testimonianza del grande appeal turistico che il treno storico ha quando percorre la bella provincia italiana. Sulla scia del successo di ieri, ci impegneremo sempre di più a valorizzare la "ferrovia delle Langhe" per garantire a tanti turisti, in un momento in cui il turismo domestico e verde mostra segnali di crescita, la possibilità di godere di splendidi paesaggi dal finestrino del treno e riscoprire con il treno la bellezza dei borghi e delle tradizioni del territorio”.

I prossimi eventi in programma sulla ferrovia delle Langhe

In calendario altri tre appuntamenti previsti nei prossimi mesi:

• il 18 ottobre con il Treno del Barbera che viaggerà da Torino Porta Nuova a Castagnole delle Lanze;
  • il 15 novembre con il Treno del Tartufo tra Torino Porta Nuova e Canelli;
  • il 13 dicembre con il Treno dei Presepi, da Torino Porta Nuova a Castagnole delle Lanze;

Gli eventi in treno storico sono stati organizzati in collaborazione con i comuni di Castagnole delle Lanze e Canelli che cureranno, in particolare, l’accoglienza dei viaggiatori in stazione.

Info e biglietti

A bordo dei treni storici sarà garantita la distanza interpersonale per godere in piena sicurezza del viaggio e dei magnifici panorami.

I biglietti per viaggiare a bordo dei treni sulla ferrovia delle Langhe e del Monferrato possono essere acquistati su tutti i canali di vendita di Trenitalia, biglietteria, app e sito ufficiale.

Maggiori informazioni sul sito fondazionefs.it o consultando le pagine ufficiali della Fondazione FS su Facebook e Instagram.