I nostri treni

Treni storici del Gusto - Sicilia

Colori e sapori di Sicilia in un viaggio slow

Con "i treni storici del gusto" sarà possibile conoscere la Sicilia da un altro punto di vista: il finestrino di un convoglio d'epoca. Non solo: sono previsti tanti itinerari in concomitanza di sagre, eventi fieristici, visite guidate in siti archeologici.

Il progetto, sviluppato dall’Assessorato al turismo della Regione Siciliana, in collaborazione con Fondazione FS e Slow Food Sicilia, prevede 23 itinerari in treno storico che connettono i centri urbani più importanti – Catania, Palermo, Messina – con i borghi dell'Isola, come Modica, Bronte e Marsala, o i meravigliosi centri storici di Taormina, Siracusa, la Valle dei Templi di Agrigento e l'antichissima Ragusa Ibla.

Viaggiando a bordo di un treno storico percorrerai le linee più panoramiche della Sicilia, lontano dagli itinerari turistici più inflazionati: un viaggio lento e "slow" che permette di riscoprire gli antichi sapori e le tradizioni culinarie dell’isola.

A bordo treno sono previste degustazioni di prodotti tipici, tutelati da ben 50 presidi Slow Food, parte fondamentale dell’identità dei territori attraversati, e sarà possibile ascoltare racconti e tradizioni a loro legati.

Proprio per evidenziare il legame tra cibo e cultura, il calendario dei treni si sviluppa in concomitanza a sagre e manifestazioni di rilievo: scopri tutti gli eventi in programma.