I nostri treni

Treni storici del Gusto - Sicilia

INDIETRO

Colori e sapori di Sicilia in un viaggio slow

I treni storici del gusto sono il nuovo modo ideato dalla Fondazione FS per conoscere la Sicilia verace, attraversandola su rotaia: quella delle sagre, dei riti, delle usanze antichissime, espressioni della cultura dei suoi abitanti.

Il progetto, creato insieme all’Assessorato per il turismo di Regione Sicilia e Slow Food Sicilia, conta ben 23 itinerari che connettono i centri urbani più importanti – Catania, Palermo, Messina – di volta in volta con luoghi custodi di sapori unici, come Modica, Bronte e Marsala, o i centri storici millenari di Taormina, Siracusa, Agrigento e Ragusa Ibla.

Viaggiando sulle carrozze Centoporte degli anni ’30 percorrerai le linee panoramiche siciliane, lontano dagli itinerari turistici più inflazionati: un viaggio lento e sostenibile che permette di assaporare con gli occhi e scoprire con il palato le bellezze dell’isola.

Già a bordo del treno, infatti, potrai gustare i prodotti tipici della Sicilia – tutelati da ben 50 presidi Slow Food –, parte fondamentale dell’identità dei territori attraversati, e ascoltare racconti e tradizioni a loro legati.

Proprio per evidenziare il legame tra cibo e cultura, il calendario dei viaggi è stilato in modo da corrispondere a sagre e manifestazioni: salire su un treno storico del gusto significa allora partire alla scoperta dell’anima delle terre siciliane.

Le linee percorse dai treni storici coprono tutto il territorio siciliano: lasciati tentare dalle nostre proposte.