Treno storico da Palermo per Tusa, Cefalù e Castel di Lucio

Stazione di partenza : Palermo Centrale
Stazione di arrivo : Tusa
Composizione del treno : Automotrici diesel ALn668 serie 1900

Il treno dei prodotti nelle terre dei Nebrodi

ORARI E FERMATE

Corsa di andata

• Palermo Centrale 08.49 partenza
  • Bagheria 09.05
  • Termini Imerese 09.31
  • Cefalù 09.49
  • Tusa 10.15 arrivo

Corsa di ritorno

• Tusa 17.50 partenza
  • Cefalù 18.10
  • Termini Imerese 18.31
  • Bagheria 18.48
  • Palermo Centrale 19.00 arrivo

TARIFFE E BIGLIETTI

Tariffa unica €20 adulto e €10 ragazzo

Prevista la possibilità di effettuare la sola corsa di andata o ritorno al 50% delle tariffe indicate; tariffa ragazzo viaggiatori 4-12 anni non compiuti; gratuità bambini 0-4 anni non compiuti accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere.

In fase di acquisto dei biglietti, durante la registrazione, si consiglia di lasciare un recapito, al fine di poter essere contattati per eventuali comunicazioni legate al viaggio.

MODALITA' DI ACQUISTO

E' possibile acquistare i biglietti dal 3 agosto attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia: sul sito www.trenitalia.com, presso le biglietterie e le self service in stazione, nelle agenzie di viaggio abilitate.

Biglietti in vendita il giorno stesso dell’evento sotto bordo, senza alcuna maggiorazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

PROGRAMMA TURISTICO

• 08.49 partenza dalla Stazione Centrale di Palermo
  • 0.15 arrivo a stazione di Castel di Tusa , visita del borgo marinaro.
  • 11.30 Trasferimento in pullman , di Fondazione FS, per Castel di Lucio, lungo la strada si potranno ammirare le opere di land art di Fiumara d'Arte “La materia poteva non esserci, Piramide - 38° Parallelo, La curva gettata alle spalle del tempo ed Arethusa”.
  • 12.15 Arrivo a Castel di Lucio
  • 12.30 Laboratorio del Gusto Slow Food Sicilia: i partecipanti saranno intrattenuti al Castello, per una breve narrazione dei prodotti dei Presidi Slow Food del territorio. Verranno narrati i prodottti tipici dei Nebrodi a partire dal suino dei Nebrodi, la provola dei Nebrodi, L'olio di Minuta, il miele di ape nera sicula, la nocciola dei Nebrodi, limone seccagno di Pettineo, piante alimurgiche, aromatiche ed officinali dei Nebrodi. Nei laboratori del gusto saranno fatte degustare alcune specialità dei presidi e dei prodotti delle comunità dei Nebrodi precedentemente citati.
  • 13.30 Tempo libero per la eventuale consumazione del pranzo nel borgo di Castel di Lucio
  • 14.30 Trasferimento in pulmino messo a disposizione del Consorzio intercomunale Valle dell'Halaesa , per la visita del Labirinto di Arianna
  • 15.30 Partenza da Castel di Lucio in pullman, di Fondazione FS, per Castel di Tusa
  • 16.00 Arrivo a Castel di Tusa e visita degli scavi archeologici di Halaesa Arconidea