"Tempus Express" da Sacile a Gemona del Friuli

Quando : 04 agosto 2019
Regione : Friuli Venezia Giulia
Stazione di arrivo : Gemona del Friuli
Composizione del treno : Locomotiva diesel d'epoca e carrozze degli anni '30 "Centoporte"

Per gli orari di effettuazione del treno è necessario fare riferimento agli orari pubblicati su questo sito Fondazione FS  e Locandina, a causa di un disallineamento con i sistemi di vendita Trenitalia. Pertanto l'orario di partenza dalla stazione di Sacile è alle ore 09,35 (con arrivo nella stazione di Gemona del Friuli alle 12,10) e l'orario di partenza della tratta di ritorno da Gemona del Friuli è alle ore 16,50 (con arrivo nella stazione di Sacile alle ore 19,46).

ORARI E FERMATE

Corsa di andata

• Sacile 09.35 partenza
  • Aviano 09.53
  • Maniago 10.20
  • Pinzano 11.22
  • Gemona del Friuli 12.10 arrivo

Corsa di ritorno

• Gemona del Friuli 16.50 partenza
  • Osoppo 17.06
  • Pinzano 17.50
  • Maniago 19.00
  • Aviano 19.19
  • Sacile 19.46 arrivo

TARIFFE E BIGLIETTI

Tariffa unica: adulto € 10 • ragazzo € 5

La tariffa ragazzo è destinata ai viaggiatori tra 4 e 12 anni non compiuti. E’ prevista la gratuità per la fascia di età tra 0 e 4 anni non compiuti, accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere. Per i viaggiatori che effettuano la sola corsa di andata o ritorno si applica lo sconto del 50% sulle tariffe indicate. Il biglietto dei treni storici non ha validità sul treno regionale.

MODALITA' DI ACQUISTO

E' possibile acquistare i biglietti dal 22 giugno attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia: sul sito www.trenitalia.com, presso le biglietterie e le self service in stazione, nelle agenzie di viaggio abilitate.

PROGRAMMA TURISTICO

Torna il treno che porterà i viaggiatori, attraverso un viaggio anche nel tempo, nell’affascinante e misterioso Medioevo. Tempus est Jocundum è una rievocazione storica medioevale che si tiene ogni anno il primo weekend di agosto nel Centro Storico di Gemona del Friuli. Caratterizzata dall'atmosfera unica che il centro riesce a creare, la manifestazione ospita ogni anno numerosi artisti provenienti da tutta Italia, che con i loro meravigliosi spettacoli coinvolgono e affascinano il pubblico di ogni età. Numerose sono le taverne dove poter assaggiare piatti dal sapore antico, accompagnati dalle note gioiose dei musici. Lungo le vie i mercanti attirano con gran vociare l'attenzione dei passanti sulle loro mercanzie. Giullari e sputafuoco incantano il pubblico con la loro maestria in divertenti spettacoli. Per l’occasione anche visite guidate del #GiroGemona. Questo e molto altro è Tempus est Jocundum!

All’arrivo, dalla stazione di Gemona con servizio di bus navetta, i viaggiatori verranno trasferiti direttamente in centro storico.

Durante il viaggio in treno, informazioni e approfondimenti di storia, tecnica e cultura ferroviaria da parte di componenti dell’Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio

Informazioni: IAT Gemona 0432 981441  info@gemonaturismo.com  -  IAT Sacile 0434 737292 – IAT Maniago 0427 709063

Consulta la locandina.