Treno storico da Catania Centrale per Vizzini e Caltagirone

Quando : 18 agosto 2019
Regione : Sicilia
Stazione di partenza : Catania Centrale
Stazione di arrivo : Caltagirone
Composizione del treno : Locomotiva diesel d'epoca e carrozze degli anni '30 "Centoporte"

Il treno delle conserve

TARIFFE E BIGLIETTI

Tariffa unica €20 adulto e €10 ragazzo

Prevista la possibilità di effettuare la sola corsa di andata o ritorno al 50% delle tariffe indicate; tariffa ragazzo viaggiatori 4-12 anni non compiuti; gratuità bambini 0-4 anni non compiuti accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere.

MODALITA' DI ACQUISTO

E' possibile acquistare i biglietti a partire dal 22 giugno attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia: sul sito www.trenitalia.com, presso le biglietterie e le self service in stazione, nelle agenzie di viaggio abilitate.

Biglietti in vendita il giorno stesso dell’evento sotto bordo, senza alcuna maggiorazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

PROGRAMMA TURISTICO

Il percorso nelle Terre del Verga ha inizio dal capolinea dei bus navetta, piazza Giovanni XXIII con guide e da figuranti del mondo verghiamo. Attraversando via Roma, dove sorge imponente l'antico Torrione, si giunge in piazza Umberto I dove spicca Palazzo Verga, il Municipio, il Palazzo Sganci, il Palazzo Cannizzaro e la scalinata. 

Dopo la visita al Museo dell’Immaginario Verghiano, si raggiunge Piazzetta Santa Teresa, cuore della novella Cavalleria Rusticana, dove sarà possibile visitare l’antica osteria della ‘Gna Nunzia, la chiesetta omonima e raggiungere a pochi metri di distanza, da Via Volta, le casette di Lola e assistere ai frammenti di Cavalleria Rusticana a cura dell’Associazione Teatro Skenè. 

Al termine degustazione di prodotti tipici del territorio e laboratorio del gusto a cura di Slow Food.Questi i prodotti oggetto del laboratorio del Gusto che sarà svolto sia su Vizzini che su Caltagirone 

VIZZINI Ricotta fresca, Cudduruni di Lentini, formaggio vaccino,formaggio pecorino, cassatelle di ricotta. 

CALTAGIRONE Marmellata di pera coscia dell’Etna allo Zafferano di Caltagirone – Confettura di Cipolle bianche allo Zafferano di C. – Confettura di peperoni in agrodolce Confettura di fichidindia. 

Il tutto sarà accompagnato da ottimo vino Cerasuolo di Vittoria DOCG.

Consulta la locandina.