"Treno di èStoria" da Trieste a Gorizia

Regione : Friuli Venezia Giulia
Stazione di partenza : Trieste Centrale
Stazione di arrivo : Gorizia
Composizione del treno : Locomotiva a vapore e carrozze degli anni '30 "Centoporte"

TARIFFE E BIGLIETTI

Tariffa unica: adulto € 15 • ragazzo € 7,5

La tariffa ragazzo è destinata ai viaggiatori tra 4 e 12 anni non compiuti. E’ prevista la gratuità per la fascia di età tra 0 e 4 anni non compiuti, accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere. Per i viaggiatori che effettuano la sola corsa di andata o ritorno si applica lo sconto del 50% sulle tariffe indicate. Il biglietto dei treni storici non ha validità sul treno regionale.

MODALITA' DI ACQUISTO

E' possibile acquistare i biglietti a partire dal 25 maggio attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia: sul sito www.trenitalia.com, presso le biglietterie e le self service in stazione, nelle agenzie di viaggio abilitate.

Biglietti in vendita il giorno stesso dell’evento sotto bordo, senza alcuna maggiorazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

E' possibile prenotare anticipatamente il biglietto, regolarizzando successivamente l'acquisto a bordo treno, inviando una email all'indirizzo trenistorici@fondazionefs.it indicando cognome, nome, recapito telefonico, numero di biglietti da prenotare (adulti, ragazzi 4-12 anni non compiuti). Per partecipare all’evento è necessario attendere l'email di conferma da stampare e presentare al personale FS in servizio sul treno storico.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 06.44105766

PROGRAMMA TURISTICO

Il programma della giornata prevede una tappa intermedia a Gorizia, con visita guidata a cura del Direttore Generale della Fondazione FS, Luigi Cantamessa, della mostra fotografica "Cavalli 8 - Uomini 40, Binari in Guerra", realizzata incollaborazione con l'Associazione storico ricreativa Carsoetrincee, allestita nella sala di attesa della Stazione di Gorizia Centrale. Si riparte dopo una sosta di circa 30 minuti alla volta della Stazione di Nova Gorica dove è previsto un transfer tramite bus navetta, che porterà i viaggiatori del treno storico dalla Stazione di Nova Gorica al Festival Internazionale di èStoria. Dalle ore 15 alle ore 16, presso la tenda Apih, nei Giardini Pubblici al Festival di èStoria il giornalista Alessandro Cecchi Paone intervisterà il Direttore Generale della Fondazione FS, Ing. Luigi Cantamessa, in un incontro dal titolo “La grande famiglia dei ferrovieri. Una storia di dedizioni, assistenza e identità nell’Italia del Novecento”. Al termine dell’intervento del Direttore Generale è previsto il rientro alla Stazione di Gorizia Centrale a bordo del treno storico a vapore diretto a Trieste Centrale. Anche per il trasferimento dal Festival Internazionale di èStoria alla Stazione di Gorizia Centrale è previsto un transfer con un bus navetta dedicati ai possessori del titolo di viaggio sul treno storico.

Consulta la locandina.