"Treno delle orchidee" da Pordenone a Osoppo

Quando : 19 maggio 2019
Regione : Friuli Venezia Giulia
Stazione di partenza : Pordenone
Stazione di arrivo : Osoppo
Composizione del treno : Locomotiva diesel d'epoca e carrozze degli anni '30 "Centoporte"

TARIFFE E BIGLIETTI

Tariffa unica: adulto € 10 • ragazzo € 5

Possibilità di trasporto bici al seguito.

La tariffa ragazzo è destinata ai viaggiatori tra 4 e 12 anni non compiuti. E’ prevista la gratuità per la fascia di età tra 0 e 4 anni non compiuti, accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere. Per i viaggiatori che effettuano la sola corsa di andata o ritorno si applica lo sconto del 50% sulle tariffe indicate. Il biglietto dei treni storici non ha validità sul treno regionale.

MODALITA' DI ACQUISTO

E' possibile acquistare i biglietti dall' 11 maggio attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia: sul sito www.trenitalia.com, presso le biglietterie e le self service in stazione, nelle agenzie di viaggio abilitate.

PROGRAMMA TURISTICO

Viaggio alla scoperta delle orchidee spontanee nel territorio di Osoppo.

L’aria di primavera, i colori delle orchidee, il piacere di stare insieme. Il treno storico percorrerà la Pedemontana da Sacile sino ad Osoppo, il “Paese delle orchidee” caratterizzato dalla presenza di ben 33 specie di orchidee spontanee, a cui dedicata da molti anni una festa. I viaggiatori potranno scegliere fra diverse attività che si svolgeranno durante tutta la giornata: visite naturalistiche con guide specializzate sui sentieri delle orchidee e al Forte di Osoppo e all’Orto Botanico (da prenotare sul posto o telefonando allo 0432 899350, durata media di 45 minuti); godere della Mostra delle Orchidee Rare, curata dalla Federazione Italiana Orchidee e, lungo le vie del paese, della Mostra mercato del florovivaismo. Non mancheranno ricchi chioschi enogastronomici in centro, dove sarà possibile pranzare, attività di animazione per i bambini e intrattenimenti musicali.

Durante il viaggio in treno, informazioni e approfondimenti di storia, tecnica e cultura ferroviaria da parte di componenti dell’Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

Sarà presente un servizio di bus navetta dalla Stazione di Osoppo al Municipio, Piazza Napoleone e ritorno.

Informazioni: Ufficio turistico IAT Osoppo 0432 899350 - 389 4983088 - IAT Sacile 0434 737292- IAT Maniago 0427 709063.

Consulta la locandina.