"Treno dei giardini" da Udine a Sacile

Regione : Friuli Venezia Giulia
Stazione di partenza : Udine
Stazione di arrivo : Sacile
Composizione del treno : Locomotiva a vapore e carrozze anni '30 "Centoporte"

I posti disponibili per questo treno sono esauriti. Evento sold out.

Visita guidata alla Tenuta Vistorta dei Conti Brandolini D'Adda e a Sacile "Giardino della Serenissima"

TARIFFE E BIGLIETTI

Tariffa unica: adulto € 15 • ragazzo € 7,5

Possibilità di trasporto bici al seguito.

La tariffa ragazzo è destinata ai viaggiatori tra 4 e 12 anni non compiuti. E’ prevista la gratuità per la fascia di età tra 0 e 4 anni non compiuti, accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere. Per i viaggiatori che effettuano la sola corsa di andata o ritorno si applica lo sconto del 50% sulle tariffe indicate. Il biglietto dei treni storici non ha validità sul treno regionale.

MODALITA' DI ACQUISTO

E' possibile acquistare i biglietti dall' 11 maggio attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia: sul sito www.trenitalia.com, presso le biglietterie e le self service in stazione, nelle agenzie di viaggio abilitate.

E' possibile prenotare anticipatamente il biglietto, finalizzando successivamente l'acquisto a bordo treno, inviando una email all'indirizzo trenistorici@fondazionefs.it o telefonando al numero 06.44105766 indicando cognome, nome, recapito telefonico, numero di biglietti da prenotare (adulti, ragazzi 4-12 anni non compiuti). Per partecipare all’evento è necessario attendere l'email di conferma da stampare e presentare al personale FS in servizio sul treno storico.

PROGRAMMA TURISTICO

Visita guidata alla Tenuta Vistorta dei Conti Brandolini D'Adda e a Sacile “Giardino della Serenissima".
Nel mese dei fiori riapre la stagione dei treni storici lungo la Pedemontana Friulana. Il Treno dei giardini porterà i viaggiatori alla scoperta di Sacile, “Giardino della Serenissima” e delle colline fra Cosa e Tagliamento. Arrivati alla Stazione di Sacile, con servizio di bus navetta, i viaggiatori raggiungeranno la prestigiosa Tenuta Vistorta dei Conti Brandolini D'Adda, straordinariamente aperta per l’occasione. Visita allo splendido parco progettato da Russel Page, alla serra delle orchidee ed alla storica cantina. Dopo la degustazione del vino prodotto in loco, trasferimento per il pranzo alla sede Alpini nei pressi del fiume Meschio, affluente del Livenza. Nel pomeriggio rientro nel cuore del Giardino della Serenissima, dove giovani ciceroni dell’Istituto Marchesini illustreranno la bellezza rinascimentale della città con le sue architetture veneziane che si specchiano sulle verdi acque del fiume Livenza: visita libera di Palazzo Ragazzoni, Duomo San Nicolò, Chiesetta della Pietà, Piazza del Popolo con il Municipio. Al ritorno una piacevole sosta con degustazione a Pinzano al Tagliamento.

• Ore 12.00 arrivo del treno a Sacile e trasferimento con navette a Vistorta. Visita della tenuta con degustazione
  • Ore 13.15 trasferimento per pranzo
  • Ore 14.30  trasferimento in centro storico e visite guidate ai siti più importanti (adesione libera, individuale, gratuita, in ogni location ci sarà un giovane cicerone dell’Istituto Marchesini)
  • Ore 15.40 Rientro a piedi in stazione e partenza per Pinzano al Tagliamento.
  • Ore 19.27 Partenza da Pinzano al Tagliamento e rientro a Udine.

Durante il viaggio in treno, informazioni e approfondimenti di storia, tecnica e cultura ferroviaria da parte di componenti dell’Associazione Museo Stazione Trieste Campo Marzio.

Informazioni: IAT Sacile - Ufficio Informazioni Turistiche Tel. 0434 737292, cell. 370 3252082 email: info@visitsacile.it

E’ gradita la prenotazione anticipata del pranzo, telefonando ai recapiti sopra indicati.

Consulta la locandina.