Treno storico da Messina a Palermo

Regione : Sicilia
Stazione di partenza : Messina Centrale
Stazione di arrivo : Palermo Centrale
Composizione del treno : Carrozze “Centoporte”, serie 45000 tipo 1959 con locomotiva elettrica d’epoca

Itinerario 8 dell'iniziativa "Treni storici del gusto", una serie di tour culturali e "Laboratori del gusto" viaggiando su treni storici alla scoperta della Sicilia.

L’itinerario incrocerà tantissimi presìdi che saranno raccontati attraverso dei Laboratori del Gusto che saranno effettuati sul treno. Peloritani. Dalla città di Messina, si porteranno dei pani di grani antichi di Sicilia, che saranno utilizzati in seguito abbinandoli a prodotti presenti sul territorio attraversato deal treno. Il primo presidio che si incontra è quello del Maiorchino, uno dei più importanti pecorini dell’Italia. Composto per il 70% di latte ovino ed il 30% di latte caprino, può stagionare anche per 24 mesi. Nebrodi. Il più noto presidio dei Nebrodi è il suino nero dei Nebrodi, da cui si ottengono ottimi salumi, salsicce fresche, capicolli, lardo ed il pregiatissimo prosciutto crudo di suino nero dei Nebrodi. Altro presidio dei Nebrodi è la provola dei Nebrodi, un formaggio a pasta filata, dalla tipica forma a pera. Sempre sui Nebrodi si trova l’oliva Minuta, una cultivar che è autoctona solo di questo territorio, dalla resa molto bassa, mal profilo organolettico eccellente. Il quarto presidio dei Nebrodi è il miele di ape nera sicula. Sempre sui Nebrodi, vista l’abbondanza delle nocciole, ci sono parecchi dolci a base di questa frutta secca. Madonie. Sui monti delle Madonie, si estrae la Manna, resina dei frassini, dolcificante naturale. Altro presidio è la provola delle Madonie, simile a quella dei Nebrodi, che a volta si presenta affumicata. Sempre nel territorio delle Madonie, c'è l’albicocca di Scillato, il fagiolo Badda ed il peperone di Polizzi. Il laboratori del gusto, effettuati sul treno vedranno la proposta del pane di grani antichi, che accompagnerà i presìdi dei formaggi Maiorchino e Provola dei Nebrodi ed un salume di suino nero dei Nebrodi. Ci sarà inoltre la possibilità di assaggiare del dolcini a base di nocciole dei Nebrodi. A Palermo tempo libero per partecipare a “Sherbeth”, il Festival Internazionale del gelato artigianale

BIGLIETTI E TARIFFE

Viaggi a bordo di carrozze “Centoporte”, serie 45000 tipo 1959 con locomotiva elettrica d’epoca.

• tra le stazioni di Messina e S. Agata di Militello a Palermo: € 14 adulto | € 7 ragazzo

• dalle stazioni di Cefalù e Termini Imerese a Palermo: € 8 adulto | € 4 ragazzo

Possibilità di effettuare la sola corsa di andata o ritorno al 50% delle tariffe indicate; tariffa ragazzo 4-12 anni non compiuti; gratuità 0-4 anni non compiuti, accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere.

MODALITA' DI ACQUISTO

I biglietti ferroviari sono già acquistabili attraverso tutti i canali Trenitalia:

• sito web www.trenitalia.com

• biglietterie e self service in stazione

• agenzie di viaggi abilitate

• a bordo treno senza sovrapprezzo (salvo disponibilità posti)

Fondazione FS

info@fondazionefs.it

Consulta la locandina per tutti i dettagli.