Treno storico da Palermo a Cefalù

Stazione di partenza : Palermo Centrale
Stazione di arrivo : Cefalu
Composizione del treno : Carrozze “Centoporte” con locomotiva diesel d’epoca

Itinerario 12 dell'iniziativa "Treni storici del gusto", una serie di tour culturali e "Laboratori del gusto" viaggiando su treni storici alla scoperta della Sicilia.

I laboratori del gusto saranno effettuati in due fasi. La prima sul treno, a cura della condotta di Palermo, in cui per il tema del gelato e cibo di strada si proporrà sul treno, un gelato “senza prescia” in omaggio ad Andrea Camilleri realizzato con due presidi Slow Food, accompagnato da una piccola brioche con il “tuppo”. A Palermo la “brioscia cu gelatu” è un classico cibo da passeggio. Arrivati a Cefalù la Condotta Slow Food Basse Madonie, con il supporto dell’amministrazione locale rappresenterà il territorio e le sue eccellenze e accompagnerà i passeggeri del treno in un percorso culturale e territoriale attraverso dei laboratori. All’arrivo alla stazione di Cefalù i passeggeri verranno accolti dai rappresentanti della condotta Slow Food delle Basse Madonie che daranno il benvenuto e illustreranno il programma della giornata. Il tutto sarà supportato da una guida turistica del territorio messa a disposizione dall’amministrazione comunale, che curerà l’aspetto culturale del percorso arabo-normanno che i visitatori potranno fare lungo le vie della cittadina. Cefalù è una città costiera nel nord della Sicilia. È nota per la cattedrale normanna, una struttura del XII secolo simile a una fortezza con elaborati mosaici bizantini e alte torri gemelle. Nelle vicinanze, il Museo Mandralisca offre mostre archeologiche e una pinacoteca con un ritratto di Antonello da Messina. Le spiagge di Mazzaforno e Settefrati si trovano a ovest. Il Laboratorio del Gusto a Cefalù avrà l’intento di far conoscere il territorio, le sue eccellenze e i produttori con i loro prodotti, sia delle basse che delle alte Madonie, grazie al contributo della Condotta Slow Food Alte Madonie, illustreranno i presìdi della Manna, della provola delle Madonie, del miele di ape nera sicula, delle Albicocche di Scillato e di altre produzioni del territorio madonita.

A seguire, si avrà la possibilità di fare itinerari turistico-culturali nel centro storico di Cefalù accompagnati da una guida.

BIGLIETTI E TARIFFE

Viaggio a bordo di carrozze “Centoporte” con locomotiva diesel  d’epoca.

• dalle stazioni tra Palermo e Altavilla a Cefalù: € 10 adulto | € 5 ragazzo

• dalle stazioni di Termini Imerese a Cefalù: € 6 adulto | € 3 ragazzo

Possibilità di effettuare la sola corsa di andata o ritorno al 50% delle tariffe indicate; tariffa ragazzo 4-12 anni non compiuti; gratuità 0-4 anni non compiuti, accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere.

MODALITA' DI ACQUISTO

I biglietti ferroviari sono già acquistabili attraverso tutti i canali Trenitalia:

• sito web www.trenitalia.com

• biglietterie e self service in stazione

• agenzie di viaggi abilitate

• a bordo treno senza sovrapprezzo (salvo disponibilità posti)

Fondazione FS

info@fondazionefs.it

Consulta la locandina per tutti i dettagli.