Treno della Grande Guerra da Trieste a Gorizia

Regione : Friuli Venezia Giulia
Stazione di partenza : Trieste Centrale
Stazione di arrivo : Gorizia Centrale
Composizione del treno : Locomotiva a vapore e carrozze "Centoporte"

Corsa singola: adulto € 7,50 • ragazzo € 3,75

Corsa di andata e ritorno: adulto € 15 • ragazzo € 7,50

PROGRAMMA TURISTICO

A Trieste, esposizione storica degli avvenimenti accaduti tra il 1914 e il 1918. A Cervignano, inquadramento storico riguardo il vecchio confine tra Austria e Italia. A Udine, illustrazione delle sedi dei comandi dello Stato maggiore italiano e di quello di occupazione austro tedesco. A Gorizia, trasferimento con navette al Castello per il pranzo, visita guidata e cenni sulla Grande Guerra sull'Isonzo e sull’evoluzione della rete ferroviaria tra la metà dell’800 e la Grande Guerra. A Redipuglia, momento di riflessione e rievocazione ai piedi del più grande sacrario italiano, alla presenza di autorità civili e militari. Tutte le iniziative, ad eccezione di quelle a Gorizia, saranno svolte presso il binario di stazione su cui sosterà il treno.

Pranzo: piatto con assaggi tipici locali dolci e salati, acqua e degustazione di vini, al costo promozionale di 5€. Il buono pasto (non compreso nel costo del biglietto del treno) sarà acquistabile lungo il percorso. Durante il viaggio, a bordo rievocatori storici in divisa del Gruppo Storico Culturale I Grigioverdi del Carso, informazioni e approfondimenti da parte dell’Associazione Isonzo e dell’Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

Informazioni:

• Ufficio Comunicazione Comune di Gorizia: 0481.383330 segreteria.sindaco@comune.gorizia.it

• Pro Loco Fogliano Redipuglia: 346.1761913 info@prolocofoglianoredipuglia.it

Consulta la locandina per tutti gli altri dettagli.