"Treno dei sapori e della natura" da Udine a Cornino

Quando : 26 agosto 2018
Regione : Friuli Venezia Giulia
Stazione di partenza : Udine
Stazione di arrivo : Cornino
Composizione del treno : carrozze "Centoporte", serie 31000 e 32000 con locomotiva diesel

Da udine a Montereale Valcellina e Forgaria nel Friuli lungo i binari della “Pedemontana".

 

BIGLIETTI

Corsa di andata e ritorno, tariffa unica: • adulto € 10 • ragazzo € 5

Il treno può trasportare fino a 19 biciclette. Non è assicurato il trasporto in caso di esaurimento dei posti/bici. La tariffa ragazzo è destinata a viaggiatori 4-12 anni non compiuti; è prevista la gratuità per i bambini 0-4 anni non compiuti accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere; il titolo di viaggio del treno storico non è utilizzabile sui treni regionali.

 

PROGRAMMA TURISTICO

Il viaggio propone due mete per far scoprire angoli meravigliosi, e a volte inaspettati, del Friuli. Quattro itinerari alternativi a Montereale Valcellina: “Andreis, ingresso alla Valcellina”, “A piedi tra storia e natura”, “Un borgo e la sua storia” o “La strada delle acque”, con spostamenti in bus e passeggiate a piedi, possibilità di pranzo al sacco o presso locali della zona in funzione del percorso scelto. Dalla stazione di Cornino è invece possibile immergersi nel territorio di Forgaria nel Friuli: degustazioni sulle sponde dei Laghetti Pakar, laboratori creativi per bambini e visite guidate alla scoperta della Riserva Naturale del Lago di Cornino “sulle ali dei grifoni”. Per entrambe le mete si consiglia abbigliamento comodo e adatto alle escursioni.

E’ prevista la prenotazione obbligatoria dell‘escursione scelta

• entro il 21 agosto per le visite guidate alla Riserva Naturale del Lago di Cornino (contatti 0427.808526 info@riservacornino.it) e le degustazioni presso i Laghetti Pakar (contatti Ufficio IAT Forgaria 0427.809091 info@monteprat.it)

• entro il 23 agosto per le escursioni a Montereale Valcellina, contattando il Museo dell’Arte fabbrile e delle Coltellerie di Maniago 0427.709063 coricama@maniago.it

 

Consulta la locandina per tutti gli altri dettagli.