"Treno della Grande Guerra" da Udine a Pinzano

Quando : 04 novembre 2018
Regione : Friuli Venezia Giulia
Stazione di partenza : Udine
Stazione di arrivo : Pinzano
Composizione del treno : Carrozze "Centoporte" con locomotiva a vapore

Alla scoperta dei luoghi della Prima Guerra Mondiale lungo la "Pedemontana del Friuli".

 

BIGLIETTI 

Corsa di andata e ritorno, tariffa unica: adulto € 15 • ragazzo € 7,50

La tariffa ragazzo è destinata a viaggiatori 4-12 anni non compiuti; è prevista la gratuità per i bambini 0-4 anni non compiuti accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere; il titolo di viaggio del treno storico non è utilizzabile sui treni regionali.

 

MODALITA' DI ACQUISTO

Biglietti in vendita attarverso i canali di vendita Trenitalia: www.trenitalia.com • biglietterie e self service di stazione • agenzie di viaggio e rivenditori abilitati.

 

PROGRAMMA TURISTICO

Sono previsti due itinerari di visita alternativi (al mattino) e un momento di commemorazione della fine della Grande Guerra in memoria di tutti i Caduti (al pomeriggio) presso il Sacrario Germanico di Pinzano al Tagliamento, a cui parteciperà anche una delegazione carinziana. Durante la giornata saranno presenti i rievocatori del “Gruppo Amici della Fortezza” di Osoppo. Itinerario 1 “Battaglia del Tagliamento”: visita guidata al ponte di Cornino (Forgaria del Friuli), isolotto del Clapàt (San Daniele del Friuli) e Museo della Grande Guerra (Ragogna). Itinerario 2 “Battaglia di Pradis”: visita guidata al Cimitero di Val da Ros e al Memoriale della Battaglia di Pradis (Clauzetto). Le visite di entrambi gli itinerari sono gratuite, prevedono degli spostamenti in pullman (anch’essi gratuiti) e brevi tratti a piedi.

Per motivi organizzativi è richiesta la scelta preventiva e la prenotazione ad uno dei due itinerari.

E’ prevista la possibilità di pranzare presso locali convenzionati a Ragogna (itinerario 1) e al “Ristorante Al Corona” di Clauzetto (itinerario 2, tel. 327.9086581). Il programma in caso di pioggia verrà mantenuto con delle variazioni.

Info e prenotazioni itinerari: IAT Forgaria 0427.809091 (solo ore al mattino) e Museo delle Coltellerie di Maniago 0427.709063

 

Consulta la locandina per tutti gli altri dettagli.