Il "Treno delle Mongolfiere" per la riapertura a scopi turistici della Pietrelcina-Fragneto Monforte

Sabato 16 dicembre parte il treno storico speciale da Napoli a Fragneto Monforte con fermata a Pietrelcina.

Composto da locomotiva diesel e carrozze degli anni ‘30, il  treno raggiungerà la stazione Fragneto Monforte, dove è in programma una cerimonia per festeggiare la restituzione al territorio di un ulteriore tratto della linea Benevento – Bosco Redole. Gli interventi realizzati da Rete Ferroviaria Italiana, infatti, hanno consentito di ripristinare, dopo il recupero di 13 km di linea dal Capoluogo sannita a Pietrelcina avvenuto a settembre, altrettanti chilometri destinati a itinerari turistici. Durante il viaggio sul treno d’epoca, che fermerà anche ad Aversa, Caserta, Benevento e Pietrelcina, i passeggeri potranno gustare, a cura di CNA e Coldiretti Benevento, prodotti dolciari tipici dei torronifici di San Marco dei Cavoti. A Pietrelcina, inoltre, sarà possibile scegliere in alternativa la visita al borgo natale di Padre Pio, usufruendo di un servizio navetta dalla stazione al centro del paese con bus messo a disposizione dal Comune. L’evento di Fragneto Monforte, al quale prenderanno parte rappresentanti della Regione Campania e dirigenti del Gruppo FS Italiane, oltre ad esponenti delle Istituzioni locali, prevede l’allestimento di mostre fotografiche e, soprattutto, la tradizionale esibizione di mongolfiere in volo, dalla quale prende il nome il treno storico.

PROGRAMMA TURISTICO

Durante il viaggio di andata: a tutti i passeggeri saranno offerti croccantini e cioccolatini dei torronifici tipici di San Marco dei Cavoti, a cura di CNA e Coldiretti Benevento, e anche dei souvenir in ceramica di Fragneto Monforte raffiguranti le mongolfiere, oltre alle brochure turistiche del territorio. A Fragneto Monforte: i viaggiatori saranno accolti dalla banda musicale. Dopo il taglio del nastro, si alzeranno in volo alcune mongolfiere. Presso la sede del Comune verrà allestito una mostra di foto e video del "Raduno Internazionale delle Mongolfiere di Fragneto".

I viaggiatori avranno anche la possibilità di effettuare il viaggio di andata fino a Pietrelcina, per visitare il borgo dove è nato Padre Pio. Un autobus, messo a disposizione dal Comune, accompagnerà i passeggeri del treno storico dalla stazione al centro del paese.

TARIFFE

• da Napoli, Aversa, Caserta a Pietrelcina e Fragneto Monforte e viceversa

€ 15 adulto - € 7,5 ragazzo

• da Benevento e Pietrelcina a Fragneto Monforte e viceversa

€ 8 adulto - € 4 ragazzo

Le tariffe comprendono la corsa di andata e ritorno. È possibile effettuare la singola corsa di andata o ritorno al 50 % delle tariffe indicate; la tariffa ragazzo è destinata ai viaggiatori tra 4 e 12 anni non compiuti; è prevista la gratuità per la fascia di età tra 0 e 4 anni non compiuti accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere.

MODALITA' DI ACQUISTO

I biglietti sono acquistabili attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia: sito web www.trenitalia.com, biglietterie e self service in stazione, app Trenitalia per smartphone, agenzie di viaggi abilitate. Per ulteriori informazioni sull'acquisto dei biglietti è possibile consultare la guida all'acquisto, oppure contattare la Fondazione FS all'email prenotazioni@fondazionefs.it o al telefono 06.44103520.

Scarica la locandina dell'evento