Affidate a Fondazione FS le due storiche automotrici-ristorante ALn 40

Con uno speciale trasferimento notturno curato dalla Fondazione FS nelle scorse ore, sono state trasferite presso l’impianto di Torino Smistamento le due automotrici ALn 40 001 e 004.

Cedute a suo tempo dalle Ferrovie dello Stato alla Satti di Torino, l’attuale proprietario, il Gruppo Torinese Trasporti, con il placet della Regione Piemonte, ha voluto affidare i due preziosi rotabili storici alla Fondazione FS, unico soggetto in grado di poterne curare il restauro e il completo recupero funzionale dopo un lungo periodo di abbandono.

Costruite nel 1936 dalla FIAT per servizi di particolare pregio, queste eleganti automotrici contano 40 posti a sedere ed una piccola cucina per servizio ristoro a bordo.

La Fondazione FS, una volta terminati gli interventi di recupero, utilizzerà le belle littorine per servizi turistici nelle più suggestive linee ferroviarie della Regione Piemonte.