“Porte aperte” al deposito rotabili storici di Pistoia: oltre 10 mila visitatori nel fine settima e tutto esaurito sui treni storici

Affluenza record per la due giorni organizzata da Fondazione FS.  Grande attesa per il nuovo ciclo di treni “Porrettana Express”, da maggio prevista la possibilità di visite guidate all’interno del Deposito.

Più di diecimila visitatori hanno visitato, sabato 7 e domenica 8 aprile, il Deposito Rotabili Storici di Pistoia. Un successo che ha superato le stesse aspettative di Fondazione FS e che testimonia la continua crescita dell’interesse che ruota attorno al settore del turismo ferroviario. La maggior parte dei visitatori era rappresentata da famiglie, molte delle quali provenienti da diverse regioni italiane. A calamitare l’attenzione generale sono state in particolare le vaporiere nel piazzale, con il personale di Fondazione FS impegnato nella “giratura” delle locomotive sulla speciale piattaforma, con grandi sbuffate di vapore che hanno appassionato il pubblico. Uno ‘spettacolo’ d’altri tempi che, con i suoi suoni e odori ha ridestato nella memoria dei più anziani antichi ricordi. All’interno dei locali del Deposito è stato poi possibile visitare un’ampia esposizione di plastici ferroviari, fotografie, cimeli di archeologia ferroviaria e consultare pubblicazioni a tema. Tutto esaurito anche a bordo dei treni storici sulla Ferrovia Porrettana: le due carrozze aggiunte a grande richiesta da Fondazione FS per soddisfare la domanda di posti a bordo, sono state immediatamente riempite.

Chi non ha avuto modo di viaggiare potrà comunque farlo il prossimo 6 maggio. Come già preannunciato, dall’inizio del prossimo mese prenderà il via un nuovo ciclo di treni storici tra Pistoia e Porretta Terme, con partenze ogni prima domenica del mese fino ad agosto. Fondazione FS, in collaborazione con Regione Toscana e Amministrazione Comunale di Pistoia, punta infatti a trasformare l’offerta del “Porretta Express” da occasionale e periodica, con l’effettuazione di treni storici a cadenza mensile sulla storica linea di montagna.

Anche il Deposito Rotabili Storici di Pistoia sarà finalmente fruibile dal pubblico, con ingresso: ogni prima domenica del mese, con visite guidate divise in due turni alle 10.00 e alle 15.00, riservate a visitatori singoli, famiglie e pirccoli gruppi. Ogni martedì e giovedì, dalle 10.00 alle 16.00, invece saranno i grandi gruppi a poter prenotare una visita guidata. L'ingresso al Deposito di Pistoia avviene sempre tramite prenotazione. Informazioni su modalità di accesso e costi saranno disponibili su www.fondazionefs.it o inviando una mail a drspistoia@fondazionefs.it

Guarda la galleria fotografica sulla pagina Facebook della Fondazione FS.