Fondazione FS Italiane

Recupero del Patrimonio ferroviario

"Ferrovia dell'Irpinia", il 25 agosto l'inaugurazione della tratta Conza-Lioni

La cerimonia, in occasione delle corse estive previste da Foggia e Rocchetta Sant'Antonio Lacedonia a Lioni, avverrà alla presenza del Presidente della Regione Campania.

Venerdì 25 agosto la Fondazione FS celebrerà l'inaugurazione della tratta Conza-Lioni. Il classico “taglio del nastro”, alla presenza tra gli altri di Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, avverrà in concomitanza della prima corsa del treno storico presso la stazione di Conza, previsto alle ore 11.26. Inoltre, alle ore 12.10, orario di arrivo del treno storico a Lioni,  ci saranno ulteriori interventi di Autorità regionali e locali.

Anche quest'anno, dopo il successo registrato nell'estate 2016, la Fondazione FS ha organizzato tre giorni di viaggi in treno storico sui binari che attraversano l'Alta Irpinia. Dal 25 al 26 agosto 2017 tre giorni di eventi: tutti i dettagli sono reperibili consultando le pagine dedicate sul calendario degli eventi in treno storico.

Gli altri eventi collaterali

Dal 25 al 27 agosto sono previste anche una serie di iniziative a cura delle Amministrazioni comunali di Rocchetta Sant'Antonio e di Lacedonia organizzate presso la stazione ferroviaria di Rocchetta Sant'Antonio.

25 agosto

• ore 9.30 - In occasione dell'inaugurazione della tratta Conza-Lioni, intrattenimento musicale con il Concerto Bandistico Città di Lacedonia.

Mostra fotografica "Sui binari della storia" e galleria del Museo Antropologico Visivo Irpino di Lacedonia (fino al 27 agosto, nella sala bar e di aspetto).

• ore 9.45 e 14.30 - Teatro sperimentale “Vi racconto la Rocchetta Avellino” con Gabriele Greco, regia di Giambattista Assanti, nella location di Ultima Fermata.

• ore 14.30 – Aperitivo con prodotti tipici.

• ore 17.00 - Teatro sperimentale “Vi racconto la Rocchetta Avellino” con Gabriele Greco, regia di Giambattista Assanti, nella location di Ultima Fermata, presso il cineteatro Manhattan a Rocchetta Sant’Antonio.

26 agosto

• ore 14.30 – Festa delle associazioni locali, intrattenimento musicale con il Concerto Bandistico Città di Rocchetta Sant’Antonio, aperitivo con prodotti tipici, musiche del cantautore irpino Gerardo Carmine Gargiulo.

27 agosto

• ore 14.30 – "Mercatino dei saperi e dei sapori" con la partecipazione delle attività commerciali di Rocchetta e Lacedonia.