Completato il restauro di un’altra carrozza d’epoca, la Bz 32585

Si sono conclusi presso l’hub milanese Squadra Rialzo di Milano Centrale, gli interventi di restauro della carrozza Bz 32585. Le operazioni sono state eseguite da maestranze dell’industria privata negli spazi del sito milanese, uno dei tredici siti in tutta Italia gestiti dalla Fondazione FS.

All’esterno, sono state saldate nuove porzioni di lamiera sulla cassa, rifatto il sistema dei gocciolatoi dei finestrini e ricostruite le ghiere delle prese d’aria esterne dei comparti in acciaio inox. Successivamente, la carrozza è stata riverniciata con la originale livrea castano-isabella. Sono stati sostituiti anche gli elementi in tela dei mantici d'intercomunicazione e dei legnami dei predellini.

All’interno, invece, oltre alla sostituzione delle formiche delle pareti con nuove realizzate con stesso disegno e fantasia dei rivestimenti originali, si è proceduto al completo riconfezionamento delle imbottiture dei sedili e dei rivestimenti in “skai”, alla sostituzione completa del linoleum dei pavimenti, al rifacimento delle reticelle della bagagliere e alla lucidatura di tutte le parti in alluminio (maniglie, posacenere, etc.).