Rotabili storici, interventi di manutenzioni ciclica per la carrozza di rappresentanza “Grillo”

Costruita nel 1903 come carrozza prova freno, nel 2003 è stata completamente trasformata in carrozza salone e destinata ad usi istituzionali. É il più antico veicolo FS oggi viaggiante

Roma, 24 novembre 2016

La carrozza Vfrz, denominata Grillo, rotabile del Parco Storico Operativo della Fondazione FS, è stata trasferita dall’hub Squadra Rialzo di Milano Centrale alle Officine Grandi Riparazioni di Voghera per la manutenzione ciclica.

Realizzata nel 1903 dalla Società Italiana per le Strade Ferrate Meridionali come carrozza frenografica, nel 2003, ormai ridotta a ruggine, è stata interessata da un importante restauro che, ispirato gli ambienti interni delle carrozze del Treno Presidenziale, ne ha determinato un diverso riutilizzo.

“Grillo” é appunto l’appellativo dato dai ferrovieri e deriva dalla lunghezza particolarmente ridotta (14,53 metri) e dal tipico colore verde iniziale che, vagamente, rimandano all’insetto grillo.

Da quel momento il veicolo è stato utilizzato per eventi e incontri istituzionali, grazie ai pregiati interni, con il salone arredato con tavolo e poltroncine in pelle e le pareti in legno rivestite da eleganti velluti rossi.