Sopralluogo tecnico sulla Linea Alcantara – Randazzo

Linea Alcantara – Randazzo, effettuato un sopralluogo tecnico sui vecchi binari.

Effettuata una verifica sui vecchi binari che corrono lungo la spettacolare Valle dell’Alcantara e vicino le celebri Gole.

20160502_Alcantara

Su input della Fondazione FS, hanno partecipato Dirigenti e tecnici di RFI e dell’Assessorato Turismo della Regione Sicilia nell’intento di censire le tratte ferroviarie dismesse e sospese per un futuro riutilizzo turistico nell’ambito di “Binari senza tempo”.

Il Direttore della Fondazione FS, Luigi Cantamessa, ha guidato la ricognizione sull’ex ferrovia che collega Alcantara a Randazzo. Lo scopo è stato verificare lo stato dei luoghi e delle strutture  per poter avviare progetti specifici di riattivazione in chiave turistica. L’iniziativa segue le intenzioni manifestate dalle Istituzioni regionali e locali.

La Alcantara – Randazzo, lunga 37 km, è situata alle falde dell’Etna e il suo tracciato corre lungo la Valle del fiume Alcantara. Rientra tra quelle linee ferroviarie, dismesse ma ancora dotate del binario che presentano un altissimo valore paesaggistico, storico e culturale.