Parco storico operativo, recuperata la locomotiva a vapore 981.005

Recuperata la locomotiva a vapore 981.005

Prosegue la continua opera di tutela e salvaguardia fortemente sostenuta dalla nostra Fondazione

Notizie_f_Recuperata_locomotiva_Gr981_005_800x451

Il ricco Patrimonio curato e gestito dalla Fondazione FS Italiane si amplia ulteriormente con la presa in custodia di un’ulteriore rotabile d’epoca.

La locomotiva a vapore 981.005, recuperata a Roma Smistamento dove si trovava ferma a seguito di un’avaria, è stata ricoverata al sicuro presso l’hub di Foligno, uno dei 13 siti in tutta Italia dove i rotabili vengono mantenuti e preservati dalle intemperie e dai vandali.

L’ultimo esemplare funzionante del Gruppo 981 per l’antica linea a cremagliera Paola Cosenza, chiusa al traffico nel 1987, è stata trasferita in orario notturno vista la bassa velocità di marcia della macchina di appena 40 km/h.

Nel futuro saranno eseguiti i necessari interventi di ripristino della meccanica e di restauro estetico.

Si ringrazia Raffaele Zampella per la fotografia