“Ferrovia della Valsesia”, avviato il restauro dell’ex Rimessa Locomotive a Varallo

Prosegue il progetto di riqualificazione dell’area in vista dei 130 anni della storica linea ferroviaria e degli eventi previsti il 3 e il 4 settembre 2016

Fondazione_F_Restauro_Rimessa_Varallo_1000x350Con la delimitazione dell’area ed il montaggio dei ponteggi sono partiti i lavori, a cura del Comune e d’intesa con la Fondazione FS Italiane, per il recupero dell’ex Rimessa Locomotive della stazione ferroviaria di Varallo.

Il progetto prevede il restauro dei prospetti, la revisione della copertura e delle grondaie. La riqualificazione dello storico edificio segue l’analogo intervento all’ex Fabbricato Merci, concluso nelle scorse settimane, inserendosi nel più ampio programma di valorizzazione turistica del patrimonio ferroviario della cittadina.

La stazione di Varallo, una volta terminati i restauri, rappresenterà per i viaggiatori della “Ferrovia della Valsesia” un importante accesso alla località con gli spazi culturali del “Museo storico della ferrovia NovaraVarallo”.

In occasione dell’anniversario dei 130 anni della storica linea che attraversa la Valsesia, riaperta a scopi turistici lo scorso anno dalla nostra Fondazione, il 3 e il 4 settembre 2016 saranno organizzati una serie di eventi tra cui l’esposizione di rotabili storici presso lo scalo ferroviario di Varallo e dei viaggi in treno storico.