Depositi dei Rotabili Storici, procedono gli interventi di riqualificazione del sito di Milano Centrale ex Squadra Rialzo

Il progetto include il restauro dei padiglioni e importanti interventi di miglioramento funzionale e tecnologico. A regime, il sito milanese rafforzerà il suo ruolo tra i principali “hub” della Fondazione FS

Fondazione_FS_F_riqualificazione_sito_Milano_Centrale_1000x350

Lavori in corso presso l’ex Squadra Rialzo di Milano Centrale, uno dei tredici “hub” in tutta Italia su cui la Fondazione FS può contare per il per il rimessaggio, la custodia e la manutenzione di locomotive e carrozze d’epoca utilizzati per i viaggi in treno storico.

Avviati alla fine del 2015, i lavori sono stati programmati in modo che l’intensa attività ordinaria del sito milanese possa continuare.

Tra i diversi interventi, sono previsti il rifacimento dei prospetti secondo lo stile originario, la manutenzione straordinaria delle coperture e degli impianti di smaltimento delle acque meteoriche.

Sarà implementata anche la zona uffici con la nuova sala riunioni, utile per ospitare anche conferenze sui rotabili storici, e la ristrutturazione dei locali.

Inoltre, particolare attenzione sarà riservata ai nuovi sistemi di sicurezza e per la prevenzione degli incendi.

Cantieri previsti anche sull’armamento, per la revisione di deviatoi e rotaie e per la realizzazione di nuovi paraurti alla fine dei tronchini.