Concluso il restauro estetico delle vetture tipo X presso l’hub Squadra Rialzo di Milano Centrale

Gli interventi eseguiti dall’industria privata. Le carrozze verranno impiegate per treni storici e riprese cinematografiche

museo_pietrarsa_1Continuano gli interventi di restauro e manutenzione straordinaria dei rotabili storici presso la Squadra Rialzo di Milano Centrale, uno degli 11 hub della Fondazione FS presenti in tutta Italia.

Ad inizio di ottobre sono stati conclusi, infatti, gli importanti lavori di restauro estetico di due vetture tipo X di 1° e 2° classe: 50 83 22-78 449-9 e 50 83 10-78 014-5.

Le due carrozze d’epoca sono state recuperate dalla Fondazione FS esattamente un anno fa.

Le operazioni hanno riguardato, all’esterno, la cassa, la carpenteria e la livrea che è stata ripristinata secondo la storica colorazione in grigio ardesia.

museo_pietrarsa3

All’interno, invece, sono stati accuratamente restaurati tutti i compartimenti, con la sostituzione del linoleum dei pavimenti, la riverniciatura dei rivestimenti e la manutenzione dei vari arredi.

Ripristinata infine anche la piena funzionalità degli impianti di illuminazione e di riscaldamento.

Tutte le lavorazioni sono state eseguite dai  tecnici specializzati di una ditta esterna.

Le vetture saranno impiegate per i viaggi in treno storico ma anche per ospitare set di riprese cinematografiche ambientabili nell’arco temporale 1967-1990.