Deposito Rotabili Storici di Pistoia, il primo hub della Fondazione FS aperto al pubblico

Una delle più antiche, pregevoli ed importanti infrastrutture ferroviarie della Toscana, sito di riferimento per la manutenzione delle locomotive a vapore. Entrato in esercizio nel 1864, parallelamente all’apertura della linea Porrettana, Bologna-Firenze, il Deposito di Pistoia ha visto, in oltre 150 anni di esistenza, il passaggio e l’evoluzione di numerose locomotive, a vapore ed elettriche, che qui venivano mantenute in efficienza. Il Deposito è uno dei più importanti hub della Fondazione FS Italiane, centro nazionale di riferimento per la riparazione e la tutela delle locomotive a vapore. I locali sono stati accuratamente restaurati, rispettando lo stile architettonico originario, grazie al supporto tecnico e operativo di RFI. I lavori, in particolare, hanno interessato la sezione riservata alla manutenzione dei rotabili, gli uffici tecnici e amministrativi e la nuova sala convegni. Le locomotive a vapore qui restaurate sono utilizzate per i viaggi turistici sugli itinerari più affascinanti di tutta la Penisola.

Calendario delle aperture

Al momento non sono previste aperture al pubblico. Ti invitiamo a consultare la pagina nelle prossime settimane per essere sempre aggiornato.

Informazioni e prenotazioni

Deposito Rotabili Storici di Pistoia

email: drspistoia@fondazionefs.it

telefono: 313.8746212

Guarda la galleria fotografica del "Porte Aperte" del 7 e 8 aprile 2018

Viaggi con treni storici sulla Ferrovia Porrettana

Prende il via un nuovo ciclo di treni storici della Fondazione FS tra Pistoia e Porretta Terme: il “Porretta Express”, in collaborazione con la Regione Toscana e l'Amministrazione Comunale di Pistoia, sulla storica linea di montagna.

Calendario dei viaggi

29 giugno                    Treno inaugurale con autorità, giornalisti e passeggeri (Piteccio - Pracchia - Ecomuseo della Montagna Pistoiese)

13 luglio                      Treno KIDS a cura della Cooperativa Pantagruel (Orsigna)

18 agosto                    Treno “Pracchia & musica” a cura di Transapp