Deposito Rotabili Storici di Pistoia, il primo hub della Fondazione FS aperto al pubblico

Una delle più antiche, pregevoli ed importanti infrastrutture ferroviarie della Toscana, sito di riferimento per la manutenzione delle locomotive a vapore. Entrato in esercizio nel 1864, parallelamente all’apertura della linea Porrettana, Bologna-Firenze, il Deposito di Pistoia ha visto, in oltre 150 anni di esistenza, il passaggio e l’evoluzione di numerose locomotive, a vapore ed elettriche, che qui venivano mantenute in efficienza. Il Deposito è uno dei più importanti hub della Fondazione FS Italiane, centro nazionale di riferimento per la riparazione e la tutela delle locomotive a vapore. I locali sono stati accuratamente restaurati, rispettando lo stile architettonico originario, grazie al supporto tecnico e operativo di RFI. I lavori, in particolare, hanno interessato la sezione riservata alla manutenzione dei rotabili, gli uffici tecnici e amministrativi e la nuova sala convegni. Le locomotive a vapore qui restaurate sono utilizzate per i viaggi turistici sugli itinerari più affascinanti di tutta la Penisola.

Calendario delle aperture

Al momento non sono previste aperture al pubblico. Ti invitiamo a consultare la pagina nelle prossime settimane per essere sempre aggiornato.

Modalità di visita

• visitatori singoli, piccoli gruppi e famiglie: ogni prima domenica del mese, con partenza delle visite guidate alle ore 10:00

• grandi gruppi: ogni martedì e giovedì, con visite guidate dalle ore 10:00 alle 16:00.

L'ingresso al Deposito Rotabili Storici di Pistoia avviene esclusivamente tramite prenotazione.

Informazioni e prenotazioni

Deposito Rotabili Storici di Pistoia

email: drspistoia@fondazionefs.it

telefono: 313.8746212

Guarda la galleria fotografica del "Porte Aperte" del 7 e 8 aprile 2018

Viaggi con treni storici sulla Ferrovia Porrettana

In concomitanza dell'apertura al pubblico del Deposito prenderà il via un nuovo ciclo di treni storici tra Pistoia e Porretta Terme, con partenze ogni prima domenica del mese fino ad agosto. La Fondazione FS, in collaborazione con la Regione Toscana e l'Amministrazione Comunale di Pistoia, punta infatti a trasformare l’offerta del “Porretta Express” da occasionale e periodica, con l’effettuazione di treni storici a cadenza mensile sulla storica linea di montagna.

Calendario dei viaggi

Al momento non sono previsti viaggi. Ti invitiamo a consultare la pagina nelle prossime settimane per essere sempre aggiornato sugli eventi.