Fondazione FS Italiane

I Nostri Servizi Ferroviari Turistici

Alla Fondazione sono conferiti circa 200 rotabili storici operativi, dislocati su tutto il territorio nazionale, che costituiscono un patrimonio di assoluto rilievo, testimonianza di un’eccellenza tecnica che dal 1905 ad oggi non si è mai interrotta.

La pregiata dotazione di mezzi è costituita da rotabili di varia natura:dalle sbuffanti locomotive a vapore agli elettrotreni antesignani dell’Alta Veloctà, dalle spartane vetture “Centoporte” alle suggestive carrozze del treno Presidenziale, dalle prime locomotive elettriche alle mitiche “Littorine”.

I treni della Fondazione FS, perfettamente restaurati e funzionanti grazie alle competenze della Fondazione su pregiati aspetti di archeologia industriale e grazie al contributo prezioso della Associazioni di Ferroamatori, possono circolare su tutte le linee italiane, ad eccezione di quelle ad Alta Velocità, consentendo così la riscoperta di paesaggi e di itinerari inconsueti.

É possibile noleggiare i treni della Fondazione FS per le più svariate attività. Dal festeggiamento del proprio compleanno a bordo di una carrozza “Centoporte” ad una mostra itinerante allestita su di una carrozza “a salone”, da riprese cinematografi che in “Littorina” a viaggi turistici in grado di riportare indietro nel tempo grazie alle potenti locomotive a vapore.

Per informazioni rivolgersi a Servizio Commerciale e Marketing Treni Storici

• telefono 06.44103000