Fondazione FS Italiane

Come acquistare i biglietti

I viaggi sui treni storici organizzati direttamente dalla Fondazione FS prevedono la vendita dei biglietti attraverso tutti i canali Trenitalia: sito web www.trenitalia.com app per smartphone Trenitalia, biglietterie e self service in stazione, agenzie di viaggio abilitate.

Qualunque sia la modalità di acquisto dei biglietti, il viaggiatore è sempre obbligato a portare con se il proprio biglietto ed esibirlo al personale di bordo Trenitalia e/o Fondazione FS durante il viaggio in treno storico.

Acquisto presso le biglietterie in stazione

Basta rivolgersi al personale in biglietteria indicando la data esatta del viaggio, la stazione di partenza e di arrivo, le restanti informazioni richieste.

Per agevolare l’operazione è consigliato specificare subito che si tratta di un viaggio in treno storico della Fondazione FS e che il treno si effettua solo nella data per cui si richiede il biglietto.

Acquisto sul portale Trenitalia

Collegandosi al sito web www.trenitalia.com è possibile acquistare i biglietti comodamente da casa, senza la necessità di recarsi in stazione.

I passaggi da eseguire sono:

1. Le informazioni sul viaggio

• Sulla homepage del sito, sulla sinistra è presente la maschera per l’acquisto dei biglietti ferroviari;
  • Verificare che sia presente il segno di spunta sulla casella tutti i treni;
  • Inserire la stazione di partenza e di arrivo;
  • Selezionare l’opzione andata e ritorno per il viaggio completo o di sola andata per la corsa semplice;
  • Selezionare la data e l’orario;
  • Selezionare il numero di passeggeri adulti e ragazzi (4-12 anni non compiuti; 0-4 gratuità per chi è accompagnato almeno da un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere; si consiglia di verificare sempre i limiti di età indicati per ogni evento);
  • Infine cliccare su cerca.
Informazioni sul viaggio

2. Il viaggio di andata

• Tra le varie possibilità presenti, selezionare quella che reca la dicitura treno storico. Altre informazioni utili per individuare il treno desiderato sono l’orario di partenza, il numero treno (queste informazioni sono indicate sul materiale pubblicitario di ogni evento) e la tariffa Fondazione FS base;
  • Scegliere tra le eventuali 1° e 2° classe (ove disponibile);
  • Infine cliccare su continua.
Fondazione_FS_Come_acquistare_2_1000x471
Fondazione_FS_Come_acquistare_2B_1000x471

3. Il viaggio di ritorno (legato all’opzione andata e ritorno)

• Scegliere tra le eventuali 1° e 2° classe (ove disponibile);
  • Infine cliccare su continua.
Come acquistare i biglietti
Fondazione_FS_Come_acquistare_3B_1000x471

4. Autenticazione e pagamento

• Identificarsi automaticamente cliccando su login (se si è iscritti con un proprio account al sito www.trenitalia.com) oppure procedere immettendo manualmente i dati richiesti (nome, cognome, data di nascita, email, telefono);
  • Indicare se chi ha eseguito il login è il viaggiatore o se acquista per conto di altri viaggiatori. In tal caso è richiesto di indicare tutti i nominativi;
  • Scegliere uno tra i metodi di pagamento elettronico previsti;
  • Verificare che sia presente il segno di spunta sulla casella accetto le condizioni di trasporto ed ho letto l’informativa sulla privacy;
  • Infine cliccare su continua;
  • Terminata l’operazione con le ultime informazioni di sicurezza richieste in base al metodo di pagamento prescelto, si riceverà tramite l’email e il telefono indicati il biglietto in formato PDF, che potrà essere stampato (con una normale stampante di casa) o visualizzato come file sul proprio smartphone. Si deve prestare attenzione a non fare riferimento alla ricevuta di pagamento (valida solo per fini fiscali) ma al biglietto elettronico, riconoscibile per tutti i dati del viaggio, del viaggiatore e per il QR Code.
Fondazione_FS_Come_acquistare_4_1000x471
Fondazione_FS_Come_acquistare_4B_1000x471

Acquisto sull’app per smartphone Trenitalia o presso le self service in stazione

In questi casi valgono le linee guida per l’acquisto sul portale Trenitalia.